Peter Jackson si cimenta con il romanzo di Alice Sebold, raccontando la terribile storia di un omicidio avvenuto nel cuore della provincia americana e del dolore della famiglia della vittima che prova, in qualche maniera a sopravvivere all'orrore.

Narrato in forma di lungo flashback da parte della giovane protagonista, interpretata da una straordinaria Saorsie Ronan, il film segue il romanzo utilizzando la voce off della ragazzina che prima conosciamo come timida adolescente del 1973, poi vediamo vittima della furia incontenibile di un serial killer.

Finita in una sorta di 'purgatorio personale' in attesa che il suo corpo venga sepolto o ritrovato, la giovane vede dall'alto quello che si è lasciata alle spalle: la sua famiglia distrutta, il suo assassino a piede libero, un amore mai colto.

Gli eventi, però, precipiteranno e nonostante sia impossibile tornare indietro dalla morte, fino alla fine, il legame tra la morta e i suoi familiari sarà alimentato dalla speranza e dal ricordo.

Amabili Resti è stato realizzato da Peter Jackson seguendo due filoni: da un lato l'elemento thriller che si muove intorno a Stanley Tucci nei panni di un inquietante vicino di casa che nasconde un segreto inconfessabile. 

Dall'altro la storia di un nucleo famigliare come tanti altri, la cui vita è stata segnata per sempre da un evento nei cui confronti tutti provano a trovare una maniera per non lasciarsi risucchiare dal vuoto. Il peso di alcune esistenze come quella della madre diventa insostenibile e la morte della ragazzina scuote nel profondo i legami fino ad obbligare tutti a scelte, spesso, radicali.

Visivamente notevole, registicamente intenso, Amabili Resti è appesantito da una parte ambientata nell'Aldilà che, per quanto raffinata, non può che lasciare perplessi per il suo gusto anche perché sembra riuscire a far calare inevitabilmente una tensione narrativa molto elevata in cui lo spettatore è profondamente coinvolto dalla storia. 

Visivamente notevolissimo, Amabili Resti deve molto ai suoi interpreti: a partire da Saorsie Ronan, una vera e propria nuova stella, proseguendo per un gelido e calcolatore Stanley Tucci, un'irresistibile Susan Sarandon, nonché due convincenti Mark Wahlberg e Rachel Weisz impegnati rispettivamente nei ruoli del padre e della madre della giovanissima vittima.