Una colonia su Proxima per Stephen Baxter 

 Stephen Baxter è nato a Liverpool, in Inghilterra, nel 1957. Si è laureato in matematica all'Università di Cambridge e in ingegneria alla Southampton University. Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 1987, ma ha cominciato a scrivere a tempo pieno solo nel 1995. Attualmente è vicepresidente della British Science Fiction Association.

Con questo sintetico curriculum lo scrittore inglese non può che essere un autore di hard science fiction e il suo ultimo romanzo, dal titolo Proxima, ne è una conferma. Proxima, ed è ambientato in un futuro molto lontano, dove la galassia è un relitto alla deriva di buchi neri, stelle di neutroni e nane bianche. Eppure c'è vita. Proxima Centauri, una mediocre nana rossa, è la stella più vicina al nostro Sole. Proxima IV, invece, è il pianeta che potrebbe ospitare una colonia di umani. Ma Proxima IV è a differenza di Terra ha un lato rivolto alla sua stella e un’altra dove altro non c’è che ghiaccio. Come sarebbe vivere in un mondo del genere? Yuri Jones, con mille altri, sta per scoprire come si può vivere su un pianeta con queste caratteristiche.

Le storie brevi di Frank Herbert 

  Frank Herbert, l'autore della saga di Dune, è uno dei più celebri scrittori di fantascienza di tutti i tempi. Ma pur essendo molto noto per l’originale personaggio di Paul Atreides e per il mondo desertico di Arrakis, Herbert non è altrettanto famoso per i suoi racconti, nonostante sia stato anche un prolifico scrittore di narrativa breve. I suoi racconti sono stati pubblicati individualmente in numerose riviste e antologie, ma mai raccolte. Finora. The Collected Stories of Frank Herbert è la più completa collezione di racconti di Herbert mai assemblata, comprendente ben 37 racconti originariamente pubblicati tra il 1952 e il 1979, oltre a una storia inedita dal titolo The Daddy Box.