I Dalek 

 Sono i nemici per eccellenza del Dottore. Senza scrupoli, i Dalek sono stati creati dallo scienziato Davros con l’obiettivo di diventare i padroni dell’universo.

Esternamente sembrano robot, in realtà i Dalek sono creature organiche denominate Kaleds. Questi arcinemici del Dottore sono responsabili della distruzione del pianeta natale del Dottore. Irriducibili… 

I Cybermen 

 All’inizio sono esseri umani, ma le modificazioni che hanno subito nel tempo li la trasformati in robot dalla forma umanoide. Arrivano da Mondas, un pianeta gemello della Terra, e anche loro hanno l’obiettivo principale di eliminare tutti quelli che incontrano, Dottore compreso. Più volte sono arrivati sulla Terra, ma per fortuna il Dottore è sempre riuscito a sconfiggerli.

I Silenti 

 Sono presenti fin dall’alba della razza umana e la controllano e manipolano con una suggestione post-ipnotica. Fanno parte di un ordine religioso, Il Silenzio, e se li incontri dopo averti manipolato fanno in modo che tu li dimentichi. Vogliono uccidere il Dottore perché credono che una volta che sarà data la risposta alla domanda “Doctor Who?” il loro ordine cadrà.

Gli Angeli piangenti 

 Sono alieni e teletrasportano le persone nel passato con un semplice tocco. Poi si nnutrono dell’energia derivante dal tempo potenziale di coloro che fanno sparire. Se si guardano restano fermi, ma se non li guardi si avvicinano per colpirti. Sono dei veri killer e molto letali e possono prendere il controllo della mente solo con lo sguardo.

I Sontaran 

 I Sontaran sono soldati e il combattimento è il loro credo di vita. Morire in battaglia è per loro il massimo dell’onore. Hanno provato a invadere anche il pianeta originale del Dottore. Hanno però un punto debole: una piccola fessura dietro al collo dalla quale respirano. Ovviamene anche per questo non volano mai le spalle ai loro nemici.