Torna la saga di Skylark 

 EE “Doc” Smith è uno degli autori più influenti della fantascienza dell’era dei pulp magazine, uno che ha rivoluzionato space opera, dandogli delle caratteristiche che ancora oggi sono seguite dagli autori contemporanei di questo filone della science fiction. L’avventura spaziale trova nella saga Skylark il suo esempio più fulgido: amori, scienziati pazzi, astronavi, viaggi interstellari, battaglie spaziali, eroi e principesse, cattivi e chi ne ha più ne metta. È la trama a prevalere a scapito dei profili psicologici dei personaggi che spesso si riducono a vere e proprie macchiette. Il fascino di questa saga, tuttavia, resta immutato nel tempo, soprattutto per quella generazione che è cresciuta con Guerre Stellari.

Per chi vuole avvicinarsi a questo autore, nel mercato anglosassone è appena uscito in formato tascabile un omnibus, pubblicato da The SF Gateway, contenente i quattro romanzi della saga di Skylark: The Skylark of Space, Skylark Three, Skylark Of Valeron e Skylark Duquesne. Un must per chi ama romanzi classici, un po’ datati forse, ma dall’indubbio fascino.

La narrativa breve di William F. Nolan 

  Like a Dead Man Walking and Other Shadow Tales è il titolo della nuova antologia di William F. Nolan, Grand Master della fantascienza Americana e autore del classico La fuga di Logan. Oltre ai tanti racconti che Nolan propone, tutti di altissimo livello, il libro contiene anche tributi a Ray Bradbury e Richard Matheson, nonché una lunga intervista con Nolan e Matheson. Insomma un libro da non perdere e di cui si spera possa veder la luce anche nel nostro Paese.