Twitter: @FantaSciCast

È l’account ufficiale del podcast di fantascienza e cronache della galassia FantaScientificast. Nato da un’idea di Omar Serafini (appassionato di fantascienza per professione e podcaster a tempo perso) e Paolo Bianchi (a.k.a. PB, dottore in chimica, blogger, tra i primi podcaster indipendenti in Italia nel 2006 con The Everyday Show, nonché co-conduttore, insieme a Simone Angioni, di Scientificast.it), FantaScientificast si pone come missione quella di cercare di colmare un vuoto che dura da troppi anni, ovvero di parlare di fantascienza in podcast. I due conduttori insieme ad una squadra di speaker preparati ed appassionati e con la preziosa collaborazione di Fantascienza.com, vi porteranno attraverso quattro metaforici quadranti galattici, alla scoperta del genere fantascientifico in ogni sua forma.

Facebook: Worldsf Italia

Segnaliamo questo mese la pagina ufficiale della World Sf Italia, ossia l’associazione dei professionisti della fantascienza che raccoglie tra i soci gli scrittori, gli editor, i giornalisti, gli illustratori e quanti si occupano di fantascienza nel nostro Paese. Sulla bacheca sono segnalate le attività dei soci, della World SF, le convention che si tengono in Italia nonché articoli attinenti la science fiction. Insomma una pagina da tener d’occhio sia dagli appassionati sia dai professionisti della fantascienza nostrana.

https://www.facebook.com/worldsf.italia?fref=pb&hc_location=friends_tab

Youtube: Fumettology

Fumettology è una trasmissione di Rai5 che si occupa di fumetto ed è disponibile gratuitamente anche su Youtube. Segnaliamo la puntata dedicata a Nathan Never, il fumetto di fantascienza per eccellenza della Sergio Bonelli Editore  creato dalla cosiddetta "banda dei sardi", Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna nel 1982.. Durante la puntata intervengono Mauro Marcheselli, Michele Medda, Antonio Serra, Elena Pianta, Stefano Vietti, Mario Ianny, Sergio Giardo. Per tutti gli appassionati di Nathan Never…

http://www.youtube.com/watch?v=HKZuDUrHQnE

App: Clarkesworld

In soli sette anni, Clarkesworld si è affermata come una delle principali riviste di fantascienza e di fantasia. Durante quel periodo, hanno vinto tre premi Hugo (2010, 2011 e 2013) e la loro finzione è stato nominato per o vinto il Hugo, Nebula, World Fantasy, Sturgeon, Locus, Shirley Jackson, Ditmar, WSFA Small Press e Stoker Awards. Ogni numero mensile di Clarkesworld presenta tre storie originali di autori nuovi e affermati, due storie ristampa selezionati da Gardner Dozois, e un assortimento di offerte non-fiction.

La app di Clarkesworld è prodotta dalla MAZ Digital Inc. e all’interno ci sono anteprime dei contenuti della rivista.

Film in digitale: Cloud Atlas

Se lo avete perso al cinema, forse è il caso di recuperare in digitale Cloud Atlas, un film ai confini della fantascienza ma sicuramente molto affascinante che porta la firma dei fratelli Andy WachowskiLana Wachowski con Tom Tykwer.

Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come in un'unica dimensione senza tempo. A metà ottocento un avvocato americano si adopera contro la schiavitù; negli anni '30 un giovane compositore viene incastrato da un famoso autore presso il quale lavora; a San Francisco negli anni '70 una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare; ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene internato dal fratello in una casa di cura da cui cercherà di fuggire; nella New Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli e per dar via ad una rivoluzione; nel 2321 in una Terra tornata all'età della pietra, un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.

Disponibile sia per il noleggio che per il download.

Ebook: Ender’s Game – Il gioco di Ender

Il film è da poco passato nelle nostre sale ma non si può dimenticare che Ender’s Game – Il gioco

Ender entra in una Sala di battaglia
Ender entra in una Sala di battaglia
di Ender è innanzitutto un bellissimo romanzo di Orson Scott Card. Per chi vuole c’è ora la versione in ebook dell’editrice Nord. Ecco la trama del romanzo: l’ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant’anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un’élite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew «Ender» Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l’unico in grado di vincere tutte le «partite» combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà? Acclamato dalla critica e adorato dal pubblico di ogni età, Ender’s Game trasporta il lettore in un futuro lontano, eppure vicinissimo a noi; un futuro in cui ognuno è solo l’ingranaggio di una macchina votata alla guerra e in cui il confine tra bene e male è sempre più sottile...