Lo schermo è bianco e nero. Il colore non è stato ancora inventato. Il luogo è l’America, una qualsiasi città, una qualsiasi casa della cosiddetta middle-class. È il tardo pomeriggio, quasi sera, per la precisione le 19.00 del 27 giugno del 1949. Su quella scatola chiamata televisione, il pubblico americano, nella fattispecie i ragazzini, è pronto per il primo programma televisivo di fantascienza: Captain Video and His Video Rangers. Ovviamente, come tutti i programmi dell’epoca, rigorosamente in diretta.

Captain Video è stato uno dei più popolari telefilm degli anni Cinquanta. Fu creato da James L. Caddigan, vice-presidente della DuMont, il network che produsse e trasmise lo show. Ma non solo. Oltre ad essere stato il primo programma in assoluto di fantascienza mai apparso sulla televisione americana, il che ovviamente significa mondiale, è stato anche il più longevo, in quanto è andato in onda quotidianamente dal 1946 al 1955 per circa 1500 episodi.

L’incipit d’apertura del programma dava già in sintesi la dimensione dello show che era diretto essenzialmente ai bambini.

“Capitan Video! Dominatore dello spazio! Eroe della scienza! Capitano dei Video Ranger! Operando dal suo quartier generale segreto nascosto in una montagna del pianeta Terra, Capitan Video unisce ovunque gli uomini di buona volontà. Seguiamo il campione della giustizia, della verità e della libertà in tutto l’universo mentre vola tra i pianeti”.

La durata di ogni episodio era di circa trenta minuti, ma dal 1953 passò a quindici.

Abbiamo parlato simultaneamente di programma televisivo e di telefilm perché all’inizio Capitan Video - il cui ruolo principale venne interpretato dal 1949 al 1950 da Richard Coogan e dal 1951 fino al 1955 da Al Hodge - era semplicemente un programma televisivo nel quale il conduttore lanciava un film western. Solo successivamente, divenne una serie regolare con una sorta di sceneggiatura e più simile ad un telefilm odierno proprio per il successo che il personaggio incontrò presso il pubblico dei più giovani. Essendo il programma in diretta, anche quando divenne un telefilm vero e proprio vennero comunque trasmessi spezzoni di film western (di solito si faceva finta che era un Ranger in missione) perché così si dava il tempo agli attori principali di cambiare d’abito e qualche volta scena.