Ombre nel silenzio

Ombre nel silenzio

Alex è una donna soldato. Dura, spietata, intelligente. Deve combattere contro i soprusi dei colleghi maschi, ma quando sbarca sulla stazione mineraria del pianeta Seritax 9, non riesce a comprendere che cosa le stia accadendo. Cosa sono quei movimenti che percepisce con la coda dell'occhio? Esseri alieni? Creature soprannaturali? O semplicemente effetti dello stress da spazio? Le ombre si aggirano nel silenzio e Alex deve combattere per la propria vita.

Un romanzo di fantascienza spaziale che segna il ritorno di Franco Forte alla science fiction, dopo le sue ultime prove nel thriller (China killer, Marco Tropea editore) e nel romanzo storico (l'epopea di Gengis Khan, Mondadori), e che vede il debutto di una coppia di autori che da oltre vent'anni opera a tutti i livelli nel mondo del fantastico italiano.

Esperto di marketing strategico e comunicazionale, è il direttore marketing di Solid s.r.l. e curatore del portale dedicato a Sherlock Holmes. Milanese di 40 anni, laureato, con un Master in Science in Management, è condirettore della rivista Delos Science Fiction e de Il Corriere della Fantascienza, nonché curatore della collana Il Club di Sherlock Holmes.

- La scheda su LiberSapiens

- Si accomodi.

- Grazie.

- Mi chiamo Eliziri. Avremo modo di conoscerci meglio.

- Quando?

- Da questo momento in poi!

- Bene, sono pronto.

- Il mio è un carattere rude, pertanto esigo la sua massima collaborazione.

- Cosa devo fare, esattamente?

- Si limiti a rispondere ai quesiti che le verranno sottoposti.

- Nient'altro?

- Esatto. Ora si metta quel paio di cuffie al suo lato e si concentri. Non vogli sentirmi dire di ripetere la domanda. Non lo accetto.

- Ecco fatto.

- Nasce nel 1649, fiorentino, creatore della scienza della politica, Segretario a Firenze della Signoria...

- Niccolò Machiavelli

- Definizione di pressione tributaria.

- Chiamasi pressione tributaria il rapporto tra l'ammontare dei tributi pagati dai contribuenti in un determinato periodo di tempo e l'ammontare del reddito nazionale.

- Quindi T = P/R?

- Negativo: P = T/R.

- Nozione di Tiroide.

- Situata nel collo, il suo ormone sviluppa l'intelligenza e influisce sullo sviluppo degli organi. Regola anche la temperatura corporea.

- Nel campo delle assicurazioni cosa si intende per probabilità di morte differita?

- Si dice probabilità di morte differita quando la morte accade in un periodo di tempo che non ha inizio subito...

- Algebricamente parlando.

- p/n qx = (lx + p - lx + p + n) / lx.

- Religione professata maggiormente in Albania?

- Musulmana.

- Con quali paesi confina lo Zambia?

- Congo, Tanzania, Mozambico, Rhodesia, Malawi...

- Basta, va bene così.

- Abbiamo finito? Come sono andato?

- E' ancora molto presto per dirlo. Ho bisogno di molte verifiche ancora, prima di poter formulare un giudizio.

- Devo rimettermi le cuffie?

- Certamente. Nessuno le ha ordinato di togliersele.

- Mi scusi.

- Andiamo avanti: come si dividono le vertebre di un essere umano.

- Vertebre cervicali, toraciche lombari sacrali e coccigee.

- Mi dia una breve definizione di cuore.

- E' un organo muscolare conico situato tra i due polmoni, diviso all'interno in quattro cavità, due superiori, chiamate orecchiette, e due inferiori, i ventricoli.

- Troppo banale. Cos'è la sistole?

- La contrazione del cuore, mentre la dilatazione viene chiamata diastole.

- Nessuno le ha chiesto informazioni in merito alla parola diastole. La, prego di limitarsi a rispondere precisamente alle domande, senza divagare.

- Cercherò.

- Definizione di tasse.

- Le tasse sono il compenso, peraltro inferiore al costo di produzione, pagato da un privato che di sua iniziativa chiede all'ente pubblico la prestazione di un servizio divisibile e individualizzabile.

- In altre parole?

- Le tasse sono la controprestazione di un servizio speciale reso dall'ente pubblico a un privato, dietro sua domanda.

- E i contributi cosa sono?

- Sono prelevamenti coattivi di ricchezza ai quali vengono assoggettate determinate persone che si avvantaggiano in modo particolare di un'opera pubblica.

- Se Lei è intelligente avrà già idea della prossima domanda.

- Immagino riguardi le imposte, viste le domande precedenti.

- Esatto. Me ne parli ampiamente. Lei queste cose le deve conoscere a memoria se vuole arrivare alla méta prefissata.

- L'imposta è la prestazione pecuniaria che un ente pubblico ha diritto di esigere in virtù della sua potestà d'imperio, originaria o derivata, nei casi, nella misura e nei modi stabiliti dalla legge. E' praticamente, un prelevamento coattivo di ricchezza effettuato dall'ente pubblico per la prestazione dei servizi generali, e anche di quelli speciali, nella misura in cui il costo di tali servizi non è coperto dalle tasse. Da un lato l'imposta non ha giuridicamente altro fondamento che la giustifichi se non quello della soggezione alla protesta finanziaria dello Stato; dall'altro l'impiego che l'ente pubblico faccia del ricavato dell'imposta non ha alcuna influenza sull'origine e sull'estensione dell'obbligo che grava sul contribuente. Senza dubbio la ragione prima dell'imposizione consiste nel bisogno che ha lo Stato di adeguati mezzi economici per la propria esistenza, per l'adempimento dei servizi pubblici che vanno a beneficio della collettività e per il raggiungimento di fini non fiscali, come a esempio i dazi doganali protetti.