Dopo qualche voce diffusasi in giornata arriva la conferma ufficiale. La Paramount ha annunciato che Eric Bana ha firmato per il ruolo del cattivo in Star Trek XI. Niente Russell Crowe quindi, ma Bana è certamente un attore di maggior spessore di quel Karl Urban di cui si parlava nei giorni scorsi.

Australiano nato a Melbourne ma di origine croata - il suo vero cognome è Banadinovich - Eric Bana è diventato popolare con due film di scarsa qualità ma di ottimi incassi, Hulk e Troy, dove interpretava il ruolo di Ettore. Ma Bana ha anche all'attivo due film "pesanti" nei quali ha potuto dimostrare le sue capacità, come Black Hawk Down di Ridley Scott e Munich di Steven Spielberg. E' anche il protagonista di La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, tratto dal romanzo di Audrey Niffenegger e attualmente in produzione.

Proprio Black Hawk Down è stato il film grazie al quale Bana ha lasciato l'Australia ed è approdato a Hollywood. Curiosamente, nel cast di quel film aveva lavorato anche Tom Hardy, che ha interpretato il cattivo - Shinzon - del precedente film di Star Trek, Nemesis; ma c'erano anche un altro supereroe, Ioan Gruffudd (Mister Fantastic nei Fantastici Quattro), l'elfo pirata Orlando Bloom e il cavaliere jedi Ewan McGregor.

Chris Pine
Chris Pine
Per quanto riguarda Kirk stesso invece ieri circolavano voci riguardo a Chris Pine (no, non Christopher Pike! quello era un altro capitano), attore 27enne che ha lavorato in una decina di film tutti di livello medio basso, ed è stato protagonista in un paio di recenti commediole adolescenziali, Baciati dalla sfortuna e Appuntamento al buio.

Staremo a vedere, ma la nostra impressione è che su Kirk ci saranno ancora novità.

Per oggi è comunque positiva l'acquisizione di un attore bravo come Eric Bana in uno dei ruoli principali. Speriamo solo che non gli venga affidata una parte da Romulano: mettere la punta alle famose orecchie a sventola di Bana potrebbe essere pericoloso!