E' lecito chiedersi quando JJ Abrams trovi il tempo di dormire, vista la quantità di progetti che sta seguendo virtualmente nello stesso tempo: c'è l'attesissimo Star Trek XI, l'oscuro 1-18-08, che si porta dietro una campagna pubblicitaria virale degna della mastondontica Lost experience, e ora arriva non uno ma due progetti, anche se di genere molto diverso.

Quello che ci interessa di più, da un punto di vista narrativo, è il prossimo pilot con un budget di 10 milioni di dollari per una serie che si intitolerà Fringe (limite, frangia che dir si voglia), che verrà sviluppato per la Fox. E nelle intenzioni, sarà qualcosa di davvero inquietante.

La storia sarà quella Walter Bishop, uno scienziato molto brillante ma anche, molto probabilmente, pazzo. Nella sua vita rientrerà il figlio da cui si era allontanato tramite l'agente donna dell'FBI che, per motivi sconosciuti, li vuole di nuovo insieme.

Gli episodi, come funziona spesso ultimamente, conterranno un elemento autoconclusivo a base di tematiche paranormali, con aggiunte legate ai rapporti tra i tre personaggi.

Ma intorno a tutto ciò, ci sarà una incombente mitologia, che prenderà forma di volta in volta e anche una piccola dose di humor.

Dice lo stesso Abrams, che il tono del pilot unirà i toni di X-Files (molto citata ultimamente), nientemeno che quelli di Altered States del 1980(da noi Stati di allucinazione) e un pizzico di  Ai confini della realtà.

Come sempre, il suo team di scrittura sarà composto dal duo Kurtzman-Orci, già al lavoro anche su tutti gli altri suoi progetti.

Da un punto di vista più politico invece, suona davvero particolare il nuovo telefilm commedia creato nientemeno che per la ABC, da cui aveva compiuto una fuga strategica poco tempo fa. Questa serie si intitolerà Boundaries (che significa sempre confine, limite) e parlerà di una sfortunata psicologa di una tv regionale che, perso il suo lavoro, sarà costretta a lavorare come notaio di strada, ovvero un personaggio che gira per ospedali e tribunali cercando persone che possano aver bisogno di redigere un atto notarile. questo suo vagabondare la porterà a scoprire cosa vuole davvero.

Non c'è che dire Abrams ha superato qualsiasi confine.