Solo la sfrenata fantasia di un autore particolare come Jonathan Carroll ci poteva regalare un romanzo come Ossi di Luna.

L’autore, il cui nome completo è Jonathan Samuel Carroll è nato negli Stati Uniti nel 1949, è cresciuto a New York e si è laureato nel 1971 anno in cui si è sposato e dopo qualche tempo si è trasferito in Europa e precisamente a Vienna città dove trova spunto di ispirazione letteraria e dopo aver insegnato inglese per qualche tempo ora si dedica alla scrittura a tempo pieno.

E’ l’acclamato autore di romanzi come Il mare di legno (The Wooden Sea, 2001) e Il paese delle pazze risate (The Land of Laughs, 1980) e vari altri “unici e singolari” romanzi.

Ossi di luna fa parte del cosidetto “sestetto delle preghiere esaudite” ed è inserito nella serie di “Rondua” che comprende i romanzi: Bones of the Moon; Sleeping in Flame e infine A Child Across the Sky.

E’ considerato tra i più originali e visionari scrittori attuali, i suoi romanzi quasi non si possono descrivere ma devono essere letti. Sono romanzi forti, delicati, divertenti, alcune volte strazianti e sopratutto assurdi ma interessanti ed avvincenti

Jonathan Carroll
Jonathan Carroll
Dalla quarta di copertina: La bellissima Cullen è finalmente felice con il marito Danny e la figlia Mae: le sue giornate sono piene di pannolini, biberon e giocattoli di gomma. Non ha alcuna intenzione di cedere alle lusinghiere avance di Weber Cregston, regista famoso e molto seducente, né di mettere a repentaglio la propria esistenza ordinata e tranquilla, che preferisce priva di sorprese. Eppure Cullen, moglie e madre perfetta di giorno, la notte si ritrova a vivere tra le meraviglie di un mondo fantastico: per mesi i sogni la  conducono a Rondua, un’isola popolata da animali giganteschi, scarabocchi volanti, bande di soldati a cavallo di grosse iguane, mari color tramonto e castelli di vetro. Insieme a Pepsi, il figlio dei suoi sogni, Cullen sarà chiamata a salvare l’isola da un sovrano malvagio. Con un mirabile salto verso un altro mondo, Carroll mette in scena un’indimenticabile favola psicanalitica, una storia d’amore carica di seduzione e dolcezza, in cui  emotività umana e brutalità della vita s’intrecciano in un susseguirsi di stravaganti invenzioni  per poi  stringersi in un finale da incubo.

Ossi di luna di Jonathan Carroll (Bones of the Moon, 1987), traduzione di Lucia Olivieri, Fazi Editore, collana Le Strade 126, pag. 286, euro 16,50.