Proprop in questi giorni in cui si festeggia il trentennale di Star Wars - che fu proiettato per la prima volta il 25 maggio 1977 - arriva il primo trailer della serie televisiva Star Wars The Clone Wars. Il trailer è stato annunciato a sorpresa alla Celebration IV, la grande convention dedicata a Guerre stellari che si è tenuta lo scorso weekend a Los Angeles.

The Clone Wars è una delle due nuove serie televisive prodotte dalla Lucasfilm. Se la seconda sarà live action, ovvero un telefilm con veri attori, The Clone Wars è interamente realizzata in computer grafica. Lo stile del disegno ricorda abbastanza l'omonima serie a cartoni animati del 2003 di cui è praticamente il seguito, ma l'impatto spettacolare è decisamente diverso e non deluderà i fan. La serie è ambientata tra Episodio II e Episodio III.

Il video è visibile sul sito ufficiale di Star Wars, all'indirizzo starwars.com/video/view/000478.html.

The Clone Wars dovrebbe arrivare sugli schermi televisivi nel 2008, mentre l'altra serie - ancora senza titolo - è prevista per l'anno successivo. Sono stati invece smentite le voci relative a possibili film per la tv o per il mercato dvd.