Dopo il finale al cardiopalma della superacclamata e pluripremiata serie Life On Mars sulla BBC One, la BBC ha annunciato ufficialmente il prossimo capitolo della storia, intitolato Ashes To Ashes.

Torna l'ispettore capo Gene Hunt (Philip Glenister) ma non è più lo "sceriffo di Manchester" di una volta. Affiancato dai suoi fedeli tirapiedi, Ray Carling (Dean Andrews) e Chris Skelton (Marshall Lancaster), viene catapultato nel mondo di azione e intrighi della polizia metropolitana di Londra e si dedica a rendere la vita difficile ai rammolliti delinquenti meridionali. Quello che Gene non si aspetta, però, è di dover far coppia con l'ispettore capo Alex Drake, una donna sexy e intelligente.

Madre single di una bambina, Alex ha fatto rapidamente carriera nei ranghi della polizia metropolitana di Londra nel mondo moderno del 2008, per la sua grande abilità di investigatore e la capacità di tracciare il profilo psicologico dei criminali. Un giorno, Alex e sua figlia vengono rapite e, durante un tentativo di fuga, restano coinvolte in un terribile incidente. Così Alex si risveglia nel 1981 e si trova a dover interagire con persone che le sono familiari: alcune le conosce di persona, nel futuro, altre invece le conosce per aver letto i rapporti dettagliati di Sam Tyler, su cui Alex ha lavorato per alcuni mesi.

Strappata al suo mondo di parità sessuale e rispetto, Alex si trova a dover lavorare con un collega ispettore capo arrogante e sessista, nella Londra neoromantica degli anni Ottanta, con una colonna sonora di Adam Ant, Roxy Music e The Human League nelle orecchie. I rapporti tra Alex e Gene, resi difficili dalla testardaggine di entrambi, iniziano presto a diventare tesi, ma quando i due titani si scontrano diventa evidente che le tensioni non sono soltanto di natura professionale.

Il casting per il ruolo della determinata DCI Alex Drake è ancora in corso, ma le riprese di Ashes to Ashes dovrebbero iniziare a Londra quest'estate. La messa in onda della serie è prevista per l'anno prossimo sulla BBC One.

Jane Featherstone, produttore esecutivo della Kudos, di questa nuova serie dice: "Ashes to Ashes ha in sé un tocco di Moonlighting, condito con un po' di Miami Vice". Ashes To Ashes, una serie in otto episodi di 60 minuti, è creata e scritta da Matthew Graham e Ashley Pharaoh, due dei tre creatori di Life On Mars.