E' l'inizio di una nuova età dell'oro per gli autori italiani nelle collane fantascientifiche di Mondadori? Chi lo sa. Intanto assistiamo a una svolta nella politica editoriale che negli ultimi anni aveva ridotto lo spazio per gli autori italiani al solo vincitore del premio Urania: nei prossimi mesi vedremo ben tre uscite.

Urania "bianca", la serie normale, in aprile presenta il romanzo di Dario Tonani Infect@. Autore di qualità ben noto anche ai nostri lettori, Tonani ha presentato alla convention di Fiuggi il libro, che si basa su un'idea di forte impatto: in un futuro prossimo la droga verrà assunta non attraverso sostanze chimiche, ma attraverso i cartoni animati. E questa droga avrà il potere di rendere i cartoni animati reali. In una Milano dalle atmosfere cyberpunk e dai quartieri "cartoonizzati" si svolge una storia noir che sicuramente resterà nella memoria dei lettori. Il romanzo è arrivato in finale allo scorso premio Urania. Nello stesso numero sarà presente anche un racconto inedito di Valerio Evangelisti, Il grande fratello.

Altra proposta italiana che vedrà la luce su Urania è C’era una volta un pianeta di Gianluigi Zuddas, uscito a tiratura limitata presso Larcher e precedentemente da Solfanelli.

Dario Tonani (a destra) con Richard K. Morgan alla Deepcon di Fiuggi
Dario Tonani (a destra) con Richard K. Morgan alla Deepcon di Fiuggi
In estate arriveranno i due romanzi di Scott Westerfeld che compongono il ciclo di Risen Empire, l’Impero Risorto: un mondo d’incubo governato da non troppo metaforiche Anime morte ma contro il cui regime spietato sta per organizzarsi una vasta ribellione.

Sempre su Urania nei prossimi mesi è previsto l'arrivo di A Small Armageddon di Mordecai Roshwald, autore che Urania riscopre anche nella serie Collezione con Livello 7. Su Urania bianca sono previsti anche Missione su Jaimec di Eric Frank Russell (che verrà ritradotto) e per il 2008 il ciclo completo di Lord Darcy di Randall Garrett, in due volumi.

Il 2007 si chiuderà con la consueta attribuzione del Premio e con una raccolta tutta inedita del grandissimo Robert Sheckley: volume natalizio che conterrà il romanzo breve Dimension of Miracles Revisited (seguito ideale del Difficile ritorno del signor Carmody, un’altra celebre proposta di Urania) e una scelta dei suoi ultimi, folgoranti racconti.

Probabilmente nel 2008 uscirà invece The Iron Sunrise di Charles Stross, seguito di Singularity Sky (ancora inedito in Italia).

Urania Collezione, che cambia leggermente formato perdendo le caratteristiche alette, ad aprile propone un romanzo di Roberta Rambelli originariamente pubblicato sotto lo pseudonimo Robert Rainbell, I creatori di mostri, uscito per la prima volta nel 1959 su Cosmo Ponzoni. Il volume comprende anche il racconto Parricidio. Un altro romanzo della Rambelli uscirà più avanti nella stessa collana.

Sempre su Collezione oltre al già citato Livello 7 di Mordecai Roshwald appariranno Jack Williamson e James Gunn in tandem con Un ponte fra le stelle e Philip Jose Farmer con il ciclo completo di Notte di luce.

Per quanto riguarda le altre collane segnaliamo il Millemondi Estate con lo Year's Best curato da David G. Hartwell e soprattutto il ritorno della collana Grandi Saghe (dove era uscito il ciclo di Tschai di Jack Vance) che questa volta proporrà la prima parte del ciclo dei Berserker di Fred Saberhagen.