Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »

Star Trek ha affrontato con coraggio molte tematiche sociali, ma l'omosessualità è sempre rimasta un po' un tabù. Già alla fine degli anni ottanta Gene Roddenberry aveva promesso un personaggio omosessuale sul ponte dell'Enterprise, ma dovette lasciare la serie per problemi di salute prima di riuscire a realizzare questo impegno. Ai tempi della produzione di Enterprise si parlava della possibilità di introdurre il tema, ma anche qui non ne fece nulla. L'omosessualità è stata trattata in modo indiretto in vari episodi della serie, ma mai direttamente. Cercò di farlo David Gerrold, con una storia che metteva in scena una coppia maschile e un'allegoria dell'Aids, ma la sceneggiatura venne rifiutata.
"Sapevo di questa sceneggiatura e del suo soggetto, così ho cercato di contattare David per proporgli di usarla nella nostra serie" ha detto James Cawley, produttore esecutivo di New Voyages. "Una parte degli elementi originali sono stati mantenuti intatti, ma abbiamo apportato cambiamenti significativi per renderla aggiornata."
New Voyages è una serie prodotta da appassionati, distribuita via internet senza scopo di lucro ma prodotta in modo professionale, tanto da aver potuto spesso contare sul contributo gratuito di sceneggiatori e persino di attori delle serie ufficiali. La serie si propone come seguito della serie classica di cui ripropone gli stessi personaggi, anche se ovviamente interpretati da attori diversi.
Nell'episodio in questione il personaggio gay sarà il nipote di James Kirk Peter, che si vede bambino nell'episodio Operation: Annihilate, e il suo amante sarà il tenente Alex Freeman.
"I produttori non volevano occuparsi di omosessualità in Star Trek, anche se la serie originale si era occupata di guerra, razzismo, droga, cultura hippie" nota Cawley. "Noi abbiamo deciso di osare qualcosa che la serie non ha mai osato. Inseriremo una coppia gay sull'Enterprise, mostrando al mondo che i pregiudizi al riguardo nel futuro saranno scomparsi."
L'attore che interpreterà Peter, Bobby Rice, ha già lavorato in un'altra produzione amatoriale, Star Trek: Hidden Frontier, ambientata nell'era di Next Generation e che ha già presentato personaggi gay. Cawley ha visto il suo lavoro e gli ha proposto di apparire in New Voyages. "E' incredibile, non avrei mai pensato di poter essere un Kirk" ha detto Rice. "Sento che stiamo facendo qualcosa di fantastico e di importante. L'omosessualità sarà accettata senza problemi nel futuro di Star Trek, e del resto è nello spirito di Star Trek occuparsi di questo genere di problemi."
Gerrold ha detto di essere estremamente contento che la durata dell'episodio, superiore ai 44 minuti standard, gli permetterà di portare sullo "schermo" scene che nella versione originale avrebbero dovuto essere tagliate. "A un certo punto parlano di sposarsi, e si baciano. Ma non ci allontaneremo comunque dai temi di Star Trek. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato in così poco tempo e di aver potuto vivere fino a vedere questo episodio realizzato."
2 Da anni sono appassionato, tra le altre cose, dalle produzioni video, e non solo, realizzate da fans che ormai sono realizzate non solo a livello amatoriale ma spesso professionalmente.
Discorso gia fatto altre volte
grazie S*
A quando news sulla musica Filk?
Comunque ecco alcuni link per produzioni video (youtube a parte dove consiglio l'ultimo video dei Warp11)
Alcuni link per Star Trek
http://www.newvoyages.com/
il link del sito a cui si riferisce la news, ogni appassionato lo conosce
http://www.starshipexeter.com/
scaricabile una serie di telefilm stile tos
http://www.exeterstudio.com/
lo studio che prepara i film della uss exeter
http://romulanwars.tekcities.com/
romulans wars un film sulle guerre romulane, tra ent e tos
http://sevensouth.com/lostepisode/
altri episodi
http://www.startrekorigins.com/
altri episodi
Archivi di video
http://www.machinima.com/
gran varietà di video
http://www.fanfilms.net/
archivio ENORME di video da scaricare, punto di partenza ideale per cominciare a ricercare materiale del genere
Film
http://www.starwreck.com/
film scaricabile, professionale realizzato in 7 anni da fans finlandesi, star trek contro babylon 5, eccezionale
http://www.darkresurection.com/
film prodotto professionalmente italiano su Star Wars
» postato da Tardis alle 00:41 del 23-03-2007
3 bel lavoro Tardis
k:
thanks
» postato da Angelo.Rossi alle 04:46 del 23-03-2007
4
Fantastico!!!!! grazie per le news e i vari links tutti estremamente interessanti.
saludos
» postato da jetscrander alle 09:52 del 23-03-2007
5 «http://www.newvoyages.com/ il link del sito a cui si riferisce la news, ogni appassionato lo conosce» nn ci siamo capiti... io lo conosco, ma per (daje) completezza dell'informazione, e per chi nn frequenta il forum, e per chi magari e' solo curioso di st, eccetera, il posto giusto per il link perlomeno per new voyages e' l'articolo
» postato da tzenobite alle 10:05 del 23-03-2007
6 « http://www.darkresurection.com/ film prodotto professionalmente italiano su Star Wars» mhhhh...questo soto non esiste più, però....
» postato da Giorgio_ alle 10:46 del 23-03-2007
7 ««
http://www.darkresurection.com/
film prodotto professionalmente italiano su Star Wars»
mhhhh...questo soto non esiste più, però....»
l'unica volta che ci sono andato mi sono beccato un virus!
sarà per questo che l'hanno chiuso?
» postato da ziopippi alle 11:53 del 23-03-2007
8 «bel lavoro Tardis
k:
thanks»
«
Fantastico!!!!! grazie per le news e i vari links tutti estremamente interessanti.
saludos»
Grazie per i grazie
Ho letto la news ed ho subito inserito un commento direttamente dalla pagina delle news.
Avrei voluto scrivere alcune cose ma avevo poco tempo a disposizione, anche ora se è per questo, così ho buttato li una manciata di link 'canonici' ma sufficienti per iniziare ad esplorare questo genere di cose per chi non ne sapesse molto o volesse saperne di più visto che la news parlava di lastvoyages, link inutile da indicare da solo visto che lo si conosce già o è ricavabile da chiunque da google in 0,2 secondi, ma che rappresenta solo uno dei molti aspetti della cosa.
S* ha proposto con questa news due aspetti interessanti. Il primo il parlare di autoproduzioni di fans e il secondo sullo spirito che hanno alla base, in particolare in ambito trek.
Le autoproduzioni sono ormai a livello professionale grazie alle possibilità tecniche offerte dall'informatica odierna e dalle moderne macchine da ripresa portatili, oggi con dei pc e delle telecamere da turista si possono realizzare cose che anni fa sarebbero state considerate professionali ed oggi sono al più amatoriali e le produzioni realizzate da fans con l'ottica del professionale attuale lo sono proprio. Star Wreck e Dark Resurrection sono degli ottimi esempi, se li si vedesse in tv senza sapere che sono film prodotti da fans li si prenderebbe tranquillamente per film professionali in tutti i sensi.
La cosa veramente interessante è che non si tratta semplicemente di un evoluzione dall'amatoriale al professionale ma di un allargarsi dei limiti del genere autoproduzioni. Le produzioni a livello professionali si uniscono a quelle amatoriali e quelle semiprofessionali in iterazione costante e crescente.
La potenza, o se preferite le potenzialita, di un fandom stanno nell'assimilare dal 'soggetto' qualcosa che si unisce al proprio stile/spirito di vita e riportarlo poi sul 'soggetto' mantenendo vivo e creando nuovi cicli di interazione.
Nel fandom trek, ma non solo in quello, le autoproduzioni mantengono vivo lo spirito della cosa e lo perpetuano proprio mantenendone la filosofia di base e quindi portandolo avanti nel presente. Se ci sono cose che Star Trek non ha affrontato a suo tempo i fan lo fanno oggi.
Invece di perdersi in discussioni teoriche infinite, stile sul bacino di due secondi tra due donne in un episodio di ds9 (personalmente lo trovo uno degli episodi più moralistici Trek), i fans realizzano una cosa reale mostrando una situazione normale in ambito normale. Come diceva Takei, il mister Sulu di Tos, ai tempi di Voyager mostrare un capitano caucasian donna non è la stessa cosa del mostrare un capitano uomo orientale gay.
La potenzialità delle autoproduzioni di fans è proprio questa, non esistono vincoli censori, ne di tipo moralistico ne di tipo auditel o altro, ma solo l'applicazione delle proprie convinzioni.
Il fandom Trek è uno dei migliori in questo e la news ne è solo una delle ultime riprove.
IDIC Rulez
p.s.
Per chi volesse scaricarsi Star Wreck, lo si puo scaricare dal sito ma direttamente da li lo si può scaricare in vari formati e risoluzioni con audio finlandese e sottotitoli in inglese fissati nel video. Se dalla pagina principale del sito, in alto a destra, si va sul mirror finlandese da li lo si puo scaricare senza sottotitoli e poi, sempre dalla pagina principale del sito dai link a fondo pagina, scaricare i sottotitoli in italiano. Se pensate che l'audio in finlandese sia un problema dimenticatelo è un film stupendo, sia per umorismo che per tecnica, le battaglie tra astronavi Trek e di Babylon 5 sono spettacolari.
» postato da Tardis alle 12:07 del 23-03-2007
9 «««
http://www.darkresurection.com/
film prodotto professionalmente italiano su Star Wars»
mhhhh...questo soto non esiste più, però....»
l'unica volta che ci sono andato mi sono beccato un virus!
sarà per questo che l'hanno chiuso?»
ops: ho scritto velocemente e mi sono mangiato una lettera
il link esatto è questo
http://www.darkresurrection.com/
Il sito non è mai stato chiuso comunque non è un generatore di virus, per quello ci sono altre spiegazioni tipo lamer che pensano di essere astuti e non sono nemmeno lamer ma solo poveri pirla ed altre amenità del genere
» postato da Tardis alle 12:12 del 23-03-2007
10 «Il sito non è mai stato chiuso comunque non è un generatore di virus»
non volevo dire che fosse un generatore di virus, avevo pensato che, essendo stato attaccato da qualche cretino, fosse stato chiuso o trasferito, tutto qua 
» postato da ziopippi alle 12:16 del 23-03-2007
11 ««Il sito non è mai stato chiuso comunque non è un generatore di virus»
non volevo dire che fosse un generatore di virus, avevo pensato che, essendo stato attaccato da qualche cretino, fosse stato chiuso o trasferito, tutto qua
»
Infatti il pensiero era lo stesso
comunque il sito è sempre lì.
Ha in homepage il link al trailer finale che hanno messo su youtube, BELLO, e ormai dovrebbe essere questione di giorni perchè esca
» postato da Tardis alle 14:30 del 23-03-2007
12 « Le autoproduzioni sono ormai a livello professionale grazie alle possibilità tecniche offerte dall'informatica odierna e dalle moderne macchine da ripresa portatili, oggi con dei pc e delle telecamere da turista si possono realizzare cose che anni fa sarebbero state considerate professionali ed oggi sono al più amatoriali e le produzioni realizzate da fans con l'ottica del professionale attuale lo sono proprio. Star Wreck e Dark Resurrection sono degli ottimi esempi, se li si vedesse in tv senza sapere che sono film prodotti da fans li si prenderebbe tranquillamente per film professionali in tutti i sensi. » La cosa che mi lascia un po' perplesso è che adesso che si trovano a disposizione gli strumenti necessari, questi volenterosi amatori inizino a produrre materiale infarcito della "buona retorica educativa a tutti costi" che tanto ha flagellato le produzioni dei network fino ad oggi. Uno scenario bizzarro, tanto più che le produzioni televisive si stanno invece finalmente liberando di questa impostazione - fenomeno che ha portato un po' di aria fresca recentemente (e speriamo che duri). Prendete per esempio Galactica, o anche un telefilm come il dott. House. Che dire, probabilmente ci vuole sempre un po' di tempo ed esperienza per raggiungere la maturità.
» postato da Il_Console alle 10:15 del 24-03-2007
13 StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato... Salute e Latinum per tutti !
» postato da Kruaxi the ferengi alle 23:49 del 24-03-2007
14 «StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato...
Salute e Latinum per tutti !»
per dirla tutta io e il bun kruaxi ricordo commentammo la cosa con : e' una ca@gata pazzesca! 
» postato da Angelo.Rossi alle 00:20 del 25-03-2007
15 ««StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato...
Salute e Latinum per tutti !»
per dirla tutta io e il bun kruaxi ricordo commentammo la cosa con : e' una ca@gata pazzesca!
»
Id est.
Salute e Latinum per tutti !
» postato da Kruaxi the ferengi alle 01:02 del 25-03-2007
16 «La cosa che mi lascia un po' perplesso è che adesso che si trovano a disposizione gli strumenti necessari, questi volenterosi amatori inizino a produrre materiale infarcito della "buona retorica educativa a tutti costi" che tanto ha flagellato le produzioni dei network fino ad oggi.» Veramente la 'retorica educativa a tutti i costi' nelle produzioni dei network è sempre presente, in alcne serie in modo più velato che in altre tuttalpiù. Per quel che riguarda i fandom particolarmente attivi sulle autoproduzioni, quello trek in primis e quello del whedonverse, buffy-Angel- Firefly, ad esempio, la creatività e l'attivismo sono profondamente legati allo 'stile' di vita dei fans, sia per quel che riguarda lo spirito della serie che quello personale, è sono agli antipodi verso qualsiasi retorica educativa. La news parla di una storia Trek con una coppia di gay in plancia non perchè qualcuno voglia 'educare' ma perchè la cosa rientra tra quelle considerate normali, se di 'educare' si vuol parlare per forza allora diciamo che, a differenza dei network, sono i fans ad essere educati al rifiuto delle autocensure. «Uno scenario bizzarro, tanto più che le produzioni televisive si stanno invece finalmente liberando di questa impostazione - fenomeno che ha portato un po' di aria fresca recentemente (e speriamo che duri). Prendete per esempio Galactica, o anche un telefilm come il dott. House. Che dire, probabilmente ci vuole sempre un po' di tempo ed esperienza per raggiungere la maturità.» Su questo non sono d'accordo. E' vero che molte nuove produzioni tendono all'intrattenimento e hanno raggiunto un livello tecnico superiore ad altre passate ma continuano ad esistere serie dichiaratamente 'educative', vedi le varie serie teocon et similia ad esempio come settimo cielo e joan of arcadia, ed anche quelle di intrattenimento comunque propongono di base modelli ben precisi, serie come galactica e dr house, ottimi prodotti di intrattenimento certo, comunque propongono un ruolo centrale della tecnologia nella vita moderna e se 'il prezzo' di cio è meno evidente di quanto appare in altre serie, ad esempio regenesis, comunque resta allineato a modelli di vita/sociali ben precisi. Serie che si discostino più di tanto da determinate 'linee guida' sono per primi i network stessi ad eliminarle, Firefly, Point Pleasant, ... La maturità/esperienza dei network è tecnica ed organizzativa, vedi come sono impostate le serie Lost e 4400 con le pause a meta stagione per riallineare le storie in funzione dell'auditel e del merchandaising ad esempio, ma quello che è accettabile/mostrabile e cosa no bene o male è sempre lo stesso. Nelle autoproduzioni questo non esiste da sempre, e sono decenni e non giorni, e non esistera perchè sono proprio diverse le mentalita di base di fans e network.
» postato da Tardis alle 00:19 del 26-03-2007
17 «««StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato...»
per dirla tutta io e il bun kruaxi ricordo commentammo la cosa con : e' una ca@gata pazzesca!
»
Id est.»
Io ho citato Star Wreck insieme a Dark Resurrection per mostrare due esempi, tra i molti possibili, di film prodotti da fans tecnicamente professionali ma completamente diversi per spirito.
Il primo è una grossa parodia 'affettuosa' di due fandom, trek e babylon 5, umoristico, se poi lo si apprezzi o no è questione di gusti e personalmente lo trovo molto divertente (ca@gata o no io ho riso per tutto il film), ma la tecnica è impeccabile, le battaglie tra astronavi sono spettacolari. Il film nasce da una serie di video prodotti negli anni da quei gruppi di fans e ne mantiene lo stile, se non ricordo male è il settimo, sul sito fanfilms, il link è tra quelli che ho postato, dovrebbero esserci i link per il download degli episodi precedenti.
Il secondo, Dark Resurrection, è 'serio', una storia di jedi ambientata secoli dopo la caduta dell'impero.
Non sono gli unici esempi di tipo di produzioni amatoriali a livello professionale ma mi sembravano/sembrano due buoni esempi per mostrare due spiriti diversi di realizzazione.
» postato da Tardis alle 00:37 del 26-03-2007
Puoi continuare la discussione sul forum
1 scusa s*, perche' nn inserisci anche un link al sito? grazie
» postato da tzenobite alle 00:39 del 23-03-2007