A una veloce lettura di quanto scritto nel risvolto di copertina, il romanzo di Bedri Baykam dal brevissimo titolo "italiano" Sex (The Bone, 2007) può apparire un normale romanzo, con normalissimi protagonisti come fotografi, miliardari, scienziati tutti tesi a condurre una vita brillante, condita da tanto sesso. Ma dopo poche pagine il lettore si rende conto che ci si muove in un mondo che a un certo punto della sua storia ha subito una svolta. E allora scopriamo che il presidente Kennedy non è morto (al suo posto a Dallas è morta la moglie Jacqueline) e che ora è un ex-presidente sposato con la sua amante di un tempo Marilyn Monroe, l’attuale presidente è Bill Gates, e la Turchia di inizio millennio è il primo paese per civiltà e sviluppo.

Bedri Baykam
Bedri Baykam
L’autore, Bedri Baykam, è un artista di fama internazionale nato ad Ankara nel 1957. E' un "enfant prodige" della pittura con esposizioni sin da quando aveva sei anni. Successivamente ha tenuto esposizioni praticamente in tutto il mondo. Ha studiato a Parigi e negli Usa. Ora è rientrato in Turchia dove vive. Ha scritto 19 libri tra saggi e narrativa.

Il romanzo Sex in Turchia subito dopo la pubblicazione è stato censurato perché ritenuto “osceno, indecente e pericoloso”, presenta anche una scena sconvolgente e incredibile che sembra anticipare i fatti dell’11 settembre (il romanzo è stato scritto nel 2000). Successivamente è stato riabilitato, ottenendo un grande successo di pubblico in patria e nei paesi in cui è stato tradotto. Definito dalla critica: visionario, maschilista, sconvolgente, noi lo poniamo a metà tra fantascienza e pornosoft.

Dalla quarta di copertina: Un fotografo che cerca di ridurre la propria vita a un puro sguardo e che non può fare a meno di espugnare ogni orifizio delle sue amanti. Un miliardario che, in attesa di conquistare il mondo, sborsa cifre vertiginose per portarsi a letto qualunque donna incontri.Una ricercatrice che domina ogni campo di una scienza in evoluzione spasmodica. Il tutto in una dimensione parallela, dove una Turchia di inizio Millennio è il primo paese al mondo per civiltà e sviluppo. Personaggi in stallo per scelta e supereroi; nausee esistenzialiste e necessità di marcare il territorio; estetiche da comics di fantascienza anni 50 e anime anni ‘70, trash fetish, cyber-punk e paesaggi ossianici; la paura della morte, i limiti della scienza, l’amore per una lolita come unica chance di fermare la vita sul fotogramma più intenso e l’esigenza di andare avanti, di scoprire, di sapere. Baykam condensa in Sex tutti i cliché e le contraddizioni di un secolo, il Ventesimo, troppo grande per essere contenuto in cento anni.

Sex di Bedri Baykam (The Bone, 2007), Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 323, euro 17,90.