Finisce il mese di febbraio e - sul filo del rasoio - arriva il nuovo episodio di Fantascienza.pod, diciassettesimo sul totale e secondo di questa nuova stagione 2007. Protagonista assoluto della puntata è il grande compositore americano John Williams, autore delle più famose colonne sonore della fantascienza cinematografica. Musiche inconfondibili che hanno segnato la storia del cinema di fantascienza e che ci portiamo dentro, spesso senza neppure conoscere il nome della persona che le ha composte.

In una simpatica intervista, l'esperto Gianni Bergamino - collaboratore della rivista Colonne sonore (www.colonnesonore.net) - accompagna Eliver e S* in una interessante audiovisita guidata che segue la trentennale carriera di John Williams, da Guerre Stellari a Indiana Jones, passando per Incontri ravvicinati ed E.T l'Extraterrestre fino ad arrivare a Harry Potter.

Nella consueta rubrica di notizie, alcuni brevi aggiornamenti su Stargate Atlantis e Battlestar Galactica, e qualche impressione a caldo dopo il recente arrivo di Babylon 5 su Jimmy. In più, tutte le nomination più calde dei Saturn Awards, premio dedicato alle serie TV e al cinema fantastico. Segue un rapido elenco delle più recenti uscite di fantascienza in libreria e in edicola, e un invito a partecipare ai prossimi appuntamenti: la NextCon a Vimercate e l'appuntamento con Fantascienza.pod dal vivo a FantasticaMente 2007.

La puntata si chiude con una protesta simbolica dei conduttori, che - a causa della pigrizia degli ascoltatori, che hanno dimenticato di scrivere e di telefonare su Skype alla trasmissione - minacciano uno sciopero del podcast. Che aspettate a scrivere? L'indirizzo e-mail è sempre podcast@fantascienza.com.