In fondo che Aaron Eckhart avesse due facce lo avevamo già capito vedendo il geniale Thank You For Smoking: con il suo sorriso accattivante e la parlantina sciolta era in grado di vendere le sigarette come la cosa migliore mai inventata dal genere umano.

Il passo successivo quale poteva essere, se non mostrare al mondo le sue due facce, contemporaneamente?

Ed ecco così che l'attore è confermato per il ruolo di Harvey Dent nel prossimo sequel di Batman Begins, dal titolo Dark Knight, aggiungendosi al sorriso malefico del joker, che avrà il volto di Heath Ledger (Il destino di un cavaliere).

Ma, visto che questa nuova saga si propone di ricostruire da zero il mondo dell'uomo pipistrello, ecco che in partenza Harvey Dent, procuratore distrettuale di Gotham city, sarà un vecchio amico di Bruce Wayne. Solo quando verrà sfigurato da uno dei suoi clienti con dell'acido gettatogli sul viso, l'uomo si trasformerà, fisicamente e mentalmente, in Due Facce, il criminale che decide cosa fare lanciando una monetina.

Il nostro folle amico si erà già fatto vedere in Batman Forever, interpretato da Tommy Lee Jones, ma lì avevamo l'altrettanto folle desiderio della Warner di portare la saga a un tragico target infantile, cosa che al regista Christopher Nolan proprio non interessa.

Naturalmente, ritorna tutto il cast precedente a parte Katie Holmes, che può anche dire in giro di aver rifiutato di tornare, ma in realtà è stata defenestrata dalla Warner dopo l'anno folle del suo celeberrimo marito.

Il 2008 si presenta davvero come un anno malefico, per l'uomo pipistrello.