Jonathan Nolan, fratello del regista Christopher Nolan, ha detto a Cindy White di Sci Fi Wire che Christopher sta per decidere la data in cui dare il via alle riprese di The Dark Knight, ovvero il sequel del fortunato Batman Begins.

Durante l'intervista, rilasciata per la presentazione di The Prestige, il nuovo film di Nolan che vede sempre come protagonista Christian Bale, Jonathan ha aggiunto: "Siamo a buon punto con la sceneggiatura. Abbiamo provato più volte a scrivere insieme, ma siamo troppo simili, per noi scrivere è un processo solitario, e quindi abbiamo adottato un metodo diverso. Ciascuno scrive la propria sceneggiatura e poi le integriamo discutendo a lungo, infine ci palleggiamo due o tre volte la versione comune prima di approvarla."

Jonathan è sempre stato al fianco del fratello, sin dal primo acclamatissimo esordio: Memento, e sebbene Batman Begins porti la firma dello sceneggiatore David Goyer, anche in quel film Jonathan rivestiva il ruolo di supervisore e consultant. "Ho lavorato su Batman Begins per diciotto mesi, acquisendo una grossa familiarità con il personaggio. Anche se, ed è comico, non ho mai letto i fumetti di Batman quando ero piccolo. Infatti il primo contatto con le sue avvenure disegnate è stato a 14 anni quando mi hanno regalato il capolavoro di Frank Miller The Dark Knight Returns, e 15 anni dopo mi trovo a gestire un film su di lui".

Una gestione non facile, considerando il background di storie e personaggi che attorniano Batman sin dai primi fumetti.

"La difficoltà nell'adattamento del personaggio è proprio tenere conto di sessant'anni e più di storie e personaggi usciti dalla mente e dalla penna di un insieme straordinario di creativi" ha detto Jonathan "ovviamente è un lavoro divertente perchè ho la scusa di cercare e leggere vecchi fumetti potendo addirittura scegliere cosa tenere e cosa no nella realizzazione del "nostro" Batman. E poi vuoi mettere la soddisfazione di avere tra le mani il passato, il presente e il futuro del Cavaliere Oscuro?"