Solar Empire (solarempire.fuoriradio.com) è un gioco strategico a turni bastato sul web e ambientato in un’atmosfera di space opera. Ideato nel 2002 da Ricardo e Walter, rispettivamente un montatore cinematografico di Bologna e uno studente universitario di Varese, è aperta dalla fine di dicembre in una nuova versione, corretta e perfezionata, anche grazie a uno staff preparato ed alla collaborazione del Public Relation Giacomo di Viareggio.

Il gioco gira su un server XServe Dual G5, sistema operativo Macintosh, l’interfaccia utente è scritta in linguaggio php, mentre il cuore del programma, che gira sul server, è sviluppata in C.

L’output, la pagina così come viene vista dall’utente, rispetta tutti gli standard stabiliti dal World Wide Web Consortium, in modo da essere accessibile con qualsiasi browser, soprattutto quelli per utenti non vedenti.

Fondamentale è l’apporto e il supporto degli appassionati, che negli anni hanno partecipato e continuano a partecipare allo sviluppo del progetto, impegnandosi nella programmazione vera e propria, nella grafica, nella redazione di contenuti ed in ogni attività che può essere utile.

Assolutamente senza scopo di lucro, Solar Empire si regge interamente sulla volontà dei suoi giocatori, primo fra tutti il suo inventore, che coordina il progetto e ha sostenuto le spese di acquisto del server e sostiene quelle di pagamento della banda, solo in parte compensate da pochi annunci pubblicitari.

Non è un browser game come siamo abituati ad intendere questo tipo di giochi: i browser game che hanno avuto successo finora, fantascientifici o no, sono dei giochi particolarmente statici, in cui si ricercano nuove tecnologie e fabbricano unità e costruzioni, attendendo del tempo e consumando risorse, mentre Solar Empire è un gioco di strategico, più simile a quelli a cui invece siamo abituati a giocare off line, senza limitazioni spaziali alla fantasia

di esplorazione e di attacco delle unità.