Non c'è davvero pace per A Scanner Darkly, il film che Richard Linklater da ormai qualche anno sta cercando di ricavare dallo splendido romanzo di Philip K. Dick. Dopo le difficoltà nel reperire un finanziatore che si decidesse a investire il capitale necessario in un'impresa ambiziosa e a forte rischio di fallimento, dopo i molteplici guai produttivi che già avevano costretto la Warner a ritardarne l'uscita, arriva ora l'ennesimo rinvio della release. La Warner Independent Pictures ha spostato la data dal prossimo marzo precedentemente annunciato al luglio prossimo.

Il film era già stato dato in uscita per lo scorso settembre, prima di essere rinviato al 31 marzo 2006. Adesso l'ennesimo cambio di programma, non si sa ancora fino a che punto legato alle scelte artistiche del regista, il visionario Linklater che ha deciso di applicare alla sua pellicola la tecnica del rotoscope già adottata in Waking Life, consistente nel sovrimprimere alle riprese un sofisticato processo di animazione. I ritardi occorsi in questa fase della post-produzione erano stati additati come la causa del precedente slittamento dell'uscita.

Ambientato nel suburbio losangelino dell'Orange County, in un futuro che ha visto l'America soccombere al dominio del narcotraffico, A Scanner Darkly è interpretato da Keanu Reeves, nei panni di un poliziotto dell'antidroga infiltrato nell'ambiente dei consumatori di una nuova droga, la Sostanza M. Il suo incarico, combinato all'uso della droga stessa, lo proietta in un viaggio paranoide in un territorio dell'assurdo, dove identità, fini e lealtà sono impossibili da decodificare. Robert Downey Jr., Woody Harrelson e Winona Ryder completano il cast.