Quinto appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura del club USS Leonardo, con il film 2022 I Sopravvissuti, di Richard Fleischer, autore tra l’altro di Conan il distruttore, Tora! Tora! Tora!, Viaggio allucinante e Il dottor Doolittle.  

Il film si basa sul romanzo Largo! Largo! (Make room, make room!) di Harry Harrison e narra le tragiche vicende di un’umanità a corto di risorse alimentari e spazio vitale, che lotta disperatamente per sopravvivere, a prezzo anche di agghiaccianti scoperte.

Il tema affrontato dal film è incredibilmente attuale ed è stato ispirato dal primo lavoro scientifico del MIT sulla questione ambientale in termini globali, pubblicato nel libro I limiti dello sviluppo del 1972.

Il film inaugura il ciclo "Lezioni di sopravvivenza", che seguirà con Appleseed di Shinji Aramaki, L’ultimo uomo sulla Terra di Ubaldo Ragona e Mattatoio 5 di George Roy Hill.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 21 novembre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.