L’ultima apparizione di George Lucas ad una convention risale al 1987, in occasione del decimo anniversario di Guerre stellari; ma nel suo intervento alla Star Wars Celebration III di Indianapolis, che ha registrato 30.000 presenze, non ha fatto certo mancare novità succulente.Innanzi tutto, Lucas ha decisamente smentito che sta pensando di realizzare una nuova trilogia da collocare dopo Il ritorno dello Jedi: benché l’idea originale di Lucas fosse di realizzare tre trilogie sulla caduta della Repubblica, la nascita e la caduta dell’Impero e la restaurazione della Repubblica, sembra che la terza trilogia rimanga per ora solamente una parte non realizzata del progetto iniziale.

La prima novità annunciata è stata di una riedizione di Clone Wars, una serie di brevi cartoni animati sviluppata su tre stagioni trasmessa da Cartoon Network tra il 2003 e il 2005. Nella riedizione, Clone Wars diventerà una serie animata vera e propria con episodi resi al computer con tecniche di animazione tridimensionale.

La notizia che più ha entusiasmato i fan è stato sicuramente l’annuncio di una serie di telefilm ambientati nell’universo di Guerre stellari: Lucas ha annunciato che la serie è ancora nelle prime fasi di definizione e che, probabilmente, entrerà in produzione fra un anno circa; l’idea attuale sarebbe di scrivere e girare tutti gli episodi della prima stagione in una volta sola. Quando è stato chiesto se ci saranno dei personaggi apparsi nella saga cinematografica, all’inizio Lucas ha detto di no, ma poi, ripensandoci, si è corretto e ha detto che la sua prima risposta non è stata del tutto vera, in ogni modo la serie non sarà incentrata sui personaggi dei film. Gli eventi narrati dalla serie di telefilm si collocherebbero tra La vendetta dei Sith e il primo film del 1977. Da ultimo, Lucas ha annunciato che molto presto l’attrazione Star Tours dei Disney-MGM Studios, di cui esiste una versione francese a Disneyland Paris, verrà ampliata e rivisitata.