Il volume scelto per inaugurare il 2005 dalla Perseo Libri è una raccolta di racconti di Fabio Calabrese, autore ben conosciuto sia come narratore che come saggista, molto presente negli ultimi anni soprattutto sulla fanzine Continuum.

L’antologia è presentata da Lino Aldani.

Venti racconti che spaziano tra le  tematiche classiche della science fiction riviste spesso con provocante, efficace ma affascinante originalità; viaggi nel tempo, nello spazio, nel futuro, ai limiti del fantastico, e soprattutto nei meandri dell'animo umano, formano l'universo narrativo di Fabio Calabrese, che  con questo libro propone una rilettura moderna e innovativa di quella grande tradizione fatta di narrazioni avvincenti, di idee, di verosimiglianza scientifica che hanno deliziato gli appassionati per tantissimi anni.

Storie di pianeti senzienti, di clonazioni incompiute, di contatti con gli UFO scavati nei recessi della mente, di genetica, di paradossi temporali, sempre con il senso della narrazione ben presente, un'antologia avvincente e appassionante che segna la consacrazione di  uno degli scrittori più interessanti della fantascienza europea.

Ricordiamo che i volumi della Perseo Libri non sono venduti in libreria ma devono essere richiesti direttamente alla casa editrice anche tramite il sito http://www.perseolibri.it.

Occhi d’argento di Fabio Calabrese (2005), Perseo Libri, collana Narratori europei di Science Fiction 21, pag. 313, euro 19,50.