Alzi la mano chi, questa mattina, dopo aver digitato il solito indirizzo con riflesso condizionato di ogni lunedì, gli occhi ancora un po' assonnati, non ha pensato di aver sbagliato a scrivere. No, eppure l'indirizzo è giusto: www.corriere.fantascienza.com. Ma allora cos'è questa cosa che è venuta fuori?

Ebbene sì. Il Corriere della Fantascienza cambia ancora una volta grafica - è il quinto restyling, se non ne dimentichiamo nessuno - e per l'occasione cambia anche colore base, lasciando il verde che ci ha accompagnato per tanti anni, e che ormai è il colore dei nostri cugini di FantasyMagazine, e abbraccianco il buon vecchio rosso scuro di Fantascienza.com.

Grafica a parte, che comunque andava un po' ammodernata, la grossa evoluzione è sotto, nel motore del sito. Quello che serve a inserire gli articoli in un grande database e quello che serve a tirarli fuori sotto forma di pagine. Ora il Corriere della Fantascienza ha adottato lo stesso sistema editoriale degli altri siti del nostro gruppo, ovvero Tabloid (www.silvio.sosio.net/tabloid/) cosa che ci permetterà, entro breve tempo, di fare qualche passo avanti. Intanto già ora troverete che le pagine mettono a disposizione una versione per la stampa, scoprirete che notizie e recensioni sono navigabili all'indietro fino a leggersi tutto lo storico del Corriere (parliamo di oltre 4000 articoli, mica si scherza qui), apprezzerete un sistema di ricerca molto efficiente che spazia su tutte le sezioni. E le pagine vengono anche servite più velocemente di prima.

In arrivo ci sono le gallerie di immagini, altre rubriche e la possibilità di commentare le notizie dicendo la propria opinione.

Questa funzione verrà attivata non appena sarà online la nuova release dello storico forum di Fantascienza.com, Ten Forward, che negli ultimi anni è abbastanza degradato e che verrà quindi riservato ai soli utenti registrati con indirizzo email valido.

Partiamo con questa nuova versione del Corriere senza qualche gadget - come, ad esempio, il sondaggio - che reintrodurremo in futuro.

Sappiamo che i cambiamenti sono sempre di per se stessi un po' fastidiosi - soprattutto quando riguardano il sito che si legge al mattino ancora mezzi addormentati - ma speriamo che una volta superato lo choc il nuovo Corriere vi piaccia quanto e più di quello di prima. Naturalmente opinioni e consigli sono i benvenuti: anzi, considerateci ancora un po' in "beta testing", quindi ci farete un favore a segnalarci eventuali problemi tecnici.

L'indirizzo a cui scrivere è corriere@fantascienza.com