Prendendo in prestito il titolo dal racconto lungo Il mestiere dell'avvoltoio (The Unpleasant Profession of Jonathan Hoag, 1942) Urania n. 1474, in edicola a Settembre, completa la pubblicazione dell'antologia di racconti fantastici di Robert Anson Heinlein (The fantasies of Robert A. Heinlein, 1999). La prima parte, con il titolo Anonima Stregoni era apparsa sul n. 1456 del gennaio di quest'anno.

Per gli appassionati di fantascienza è un'occasione unica per poter apprezzare delle storie inedite di Heinlein in cui l'abilità narrativa dell'autore si cimenta con il genere fantastico. Caratterizzati da un'ambientazione reale nella quale vengono inseriti elementi paranormali, o addirittura surreali, i due racconti lunghi contenuti nel volume (oltre al già menzionato Il mestiere dell'avvoltoio troviamo infatti Waldo sempre del 1942) sono due veri e propri gioielli narrativi. In questi racconti il lettore trova il modo di confrontare le proprie emozioni ed i propri incubi con quelle dei protagonisti: Chi non si è guardato, almeno una volta, in uno specchio credendo di vedere qualcuno diverso da se? Chi, dopo un periodo di intensa attività fisica, non si è sorpreso delle sue acquisite possibilità di movimento? E chi, infine, non ha mai sperato che una triste realtà fosse frutto solo di un brutto sogno?

Vittorio Curtoni che ha tradotto l'antologia e che ha stilato un profilo dell'autore in appendice ad Urania fa notare che: "Waldo è un'altra invenzione tra grottesco e surreale, condita però di una componente tecnologica che ha addirittura lasciato il segno nella lingua inglese. Oggi infatti si chiamano Waldo i servomeccanismi come le braccia meccaniche usate nell'industria, nella ricerca scientifica e in chirurgia in omaggio al singolare protagonista del romanzo, un genio della meccanica diventato ricchissimo con le sue invenzioni", vi pare poco?

Per completare il panorama delle uscite di questo mese in edicola segnaliano:

Urania n. 1475 L'alchimista delle stelle - Volume 3: collasso (The Neutronium Alchemist - Part 2: Conflict, 1997) dell'autore inglese Peter F. Hamilton. Con questo volume seguita la pubblicazione la saga galattica denominata L'alba della notte di cui L'alchimista delle stelle costituisce la parte centrale della saga e che è stata divisa in quattro parti: la prima pubblicata a giugno, la seconda a luglio e la quarta a ottobre prossimo.

Urania Collezione n. 008 ripropone il classico Slan (Slan, 1940) di Alfred E. van Vogt, un romanzo che nella fantascienza ha fatto veramente epoca e che da molto tempo non veniva pubblicato.