Il primo romanzo che l'autrice americana Kage Baker ha dedicato a questa serie fu intitolata da Urania proprio La Compagnia del tempo (In the garden of Iden, 1997) e venne pubblicato nel n. 1432 della collana nel gennaio di quest'anno. Ora esce il secondo romanzo, su Urania n. 1455, La Compagnia del Tempo: Coyote del cielo (Sky Coyote, 1999), al quale l'autrice ha fatto seguire Mendoza in Hollywood e The Graveyard Game.

L'idea centrale è quella di una sorta di società segreta che opera nel tempo non interferendo nei fatti significativi e condizionanti la Storia dell'uomo, ma agendo su accadimenti marginali e non ufficiali. Gli agenti di questa "Compagnia del Tempo", ideata nel XXIV secolo, sono reclutati nei secoli passati e, resi immortali, hanno il compito di viaggiare nelle varie epoche storiche. Perché in realtà la "Compagnia" governa il mondo. La protagonista di queste avventure è un'avvenente giovane spagnola arruolata, ancora in fasce, nel secolo XVI, e addestrata per farla divenire un'esperta botanica. Sempre alla ricerca di erbe estinte da riportare nel secolo XXIV affinché vengano sfruttate commercialmente, nella sua seconda avventura si ritrova nella California 1699 tra i pellerossa "Chumash" ancora del tutto ignari della futura invasione da parte degli esploratori europei. Questo romanzo che, come gli altri della serie, ha avuto in America un successo immediato, non tradisce le aspettative: è pieno di azione e ha dei riferimenti storici non scontati e superficiali ma approfonditi e stimolanti.

Nell'altro numero di Urania in edicola un romanzo di fantascienza "europea" a opera dell'autore francese Roland Wagner: Predatori Quantici (Les Ravisseurs Quantiques, 1996). Ambientato in un'Europa futura nel quale imperversa la lotta fra KGB e Datazombie, ha come protagonista il famoso "detective trasparente" TEM già protagonista del romanzo La sfera del nulla (La balle du Néant, 1988) pubblicato su Urania n. 1392.

Infine questo mese è in edicola anche l'ultimo numero dei Classici Urania il 309 (da gennaio 2003 nascerà in sostituzione la nuova collana Urania Collezione), che presenta il tanto atteso ultimo capitolo della saga dei "Principi Demoni" di Jack Vance che si intitola Il libro de sogni (The book of dream, 1981).