Aveva lasciato il segno, alcuni anni fa, Sinkha, il romanzo multimediale creato da Marco Patrito e dal suo gruppo. Un'opera in cd-rom, un fumetto inframmezzato da brevi animazioni in computergrafica tridimensionale che lasciavano a bocca aperta.

Le stesse sensazioni, ma moltiplicate per cento, le si ritrovano in Hyleyn, il seguito di Sinkha che Marco Patrito e la Virtual Views, a sei anni di distanza, stanno per pubblicare.

Chi segue il fumetto d'autore ne aveva già potuto gustare un assaggio dall'albo pubblicato l'anno scorso dalla Vittorio Pavesio. Ma il romanzo multimediale su cd rom (per Pc e Mac) ha un'impatto emotivo ben diverso. Anche grazie alle molte straordinarie animazioni, che coinvolgono non solo i paesaggi e le astronavi, ma anche i personaggi umani della storia.

Maurizio Manzieri, che fa parte del gruppo della Virtual Views, ha realizzato un esauriente servizio su questo evento, con intervista a Marco Patrito e con una vasta galleria di immagini, tutto pubblicato su Delos e già in linea all'indirizzo www.delos.fantascienza.com/articoli/?75207. Si tratta di un'anticipazione del numero 75 di Delos che uscirà fra pochissimi giorni, con fra le altre cose uno speciale dedicato alla serie Stargate Sg-1.