Nel week-end appena trascorso, esattamente venerdì 23, Louise Fletcher ci ha lasciato nella sua casa in Francia all'età di ottantotto anni, lasciandoci  in eredità una parte importante di Star Trek e una leggendaria nel mondo del cinema.

Star Trek: Deep Space Nine

La sua Kai (titolo religioso per definire l'equivalente di un Papa) Winn è stata un personaggio emblematico e problematico per il comandante Sisko (Avery Brooks) durante le sette stagioni di Star Trek: Deep Space Nine, dove era comparsa in un totale di quattordici episodi. Kai Winn era inizialmente una vedek (sacerdotessa) bajorana fanatica religiosa contraria all'adesione di Bajor alla Federazione. Con la sua ambizione senza limiti, risalì i ranghi del suo pianeta diventando una figura religiosa suprema, una Kai, fino a che diventò evidente che l'elemento religioso era solo una maschera che nascondeva un desiderio di potere e controllo. Per tutto il tempo fu in conflitto con l'emissario dei profeti, Sisko, che lei riteneva indegno della loro saggezza e che la portò a voltare le spalle del tutto ai profeti. In una intervista con StarTrek.com del 2012 paragonò il suo personaggio al Papa

Ma uno dei tempi antichi, spietato, potente, in grado di scatenare guerre e qualsiasi altra cosa desiderasse.

Infermiera Ratched

Ovviamente non possiamo non parlare di Qualcuno volò nel nido del cuculo (1975) dove interpretava l'infermiera Mildred Ratched del reparto psichiatrico in cui veniva rinchiuso Jack Nicholson. Il film vinse i cinque oscar principali: miglior film, Miglior sceneggiatura non originale (basata sul romanzo omonimo di Ken Kesey) miglior regia (Miloš Forman), Migliore attore protagonista (Jack Nicholson) e miglior protagonista femminile, Louise Fletcher, nel ruolo di una infermiera rigida, inflessibile e sottilmente malvagia a cui era stata in grado di dare uno spessore unico. Il personaggio divenne un'icona in grado di attraversare i decenni, fino al 2020 quando lo showrunner Ryan Murphy (American Horror Story) non creò una serie in due stagioni, Ratched, in cui Sarah Paulson, in arrivo da American Horror Story, diventava la versione giovane dell'infermiera del film e venivano raccontate le sue origini.

Ora Louise Fletcher è diventata un'altra leggenda di Star Trek e del cinema, non più tra di noi ma che non verrà mai dimenticata.