Come sappiamo il grande amore tra la Marvel e Netflix si era concluso con un brusco divorzio esattamente il 14 giugno 2019, con il debutto della terza stagione di Marvel's Jessica Jones.  Nei mesi scorsi sono arrivate notizie sul ritorno in scena di Daredevil (Charlie Cox) e la suddetta Jessica Jones (Krysten Ritter) con nuove future stagioni, ma fino a pochi giorni le stagioni precedenti e le altre serie erano cadute nel limbo dei diritti di streaming, in mano a Netflix. Ora, le cosa sono cambiate.

Oggi

Mercoledì 29 giugno è il giorno in cui finalmente tutta la saga Marvel/Netflix torna a casa, ovvero Disney+ Star (ovvero con il parental control). Per cui eccovi l'ordine in cui erano arrivate originariamente, anche perché spesso i personaggi si incrociavano tra loro per cui è meglio seguire lo strada percorsa dalle serie in streaming.

Marvel's Daredevil,  tre stagioni dal 10 aprile 2015 al 19 ottobre 2018 per raccontare la storia del'avvocato non vedente Matt Murdock (Charlie Cox) e il suo molto violento altero ego vigilante Daredevil. Nel corso delle tre stagioni avrebbe affrontato le sue nemesi per eccellenza a fumetti, da Kingpin (Vincent D'onofrio) a Bullseye (Wilson Bethel), mentre il rapporto con i suoi amici e colleghi andava sempre più fratturandosi. Il finale della terza stagione poteva essere un buon finale di serie, anche se si lasciava aperta qualche porta per proseguire.

Marvel's Jessica Jones (dal 20 novembre 2015 al 14 giugno 2019), la detective Jessica Jones (Krysten Ritter) è sarcastica, ha enormi problemi con il bere ed è dotata di una superforza derivante da oscuri esperimenti che verrano rivelati nel corso delle stagioni. Forse la stagione meno riuscita è stata la seconda, la madre psicopatica non era un elemento così forte dopo Kilgrave (David Tennant), la nemesi storica di Jessica Jones. Anche qui il finale della terza stagione è soddisfacente, ma lascia il desiderio di vedere cosa sarebbe successo dopo.

Marvel's Luke Cage (dal 30 settembre 2016 al 22 giugno 2018) due stagioni per raccontare la storia di Luke Cage (Mike Colter, l'attuale serie Evil) un'altra vittima di esperimenti che lo hanno reso invulnerabile e che vuole diventare il difensore di Harlem. Siccome nei fumetti ha un rapporto molto stretto con Jessica Jones (hanno un figlio, ma non nella serie) i due si incrociano spesso, ma rispetto ai suoi colleghi precedenti, la seconda e ultima stagione si concludeva con un cliffhanger che apparentemente lo faceva diventare un cattivo.

Marvel's Iron Fist (dal 17 marzo 2017 al 7 settembre 2018), la meno amata della saga, raccontava di Danny Rand (Finn Jones, Game of Thrones) che ritornava a New York dopo ben quindici anni e soprattutto, dopo che era stato dato per morto da bambino in un incidente aereo in cui erano presenti i suoi genitori. Avendo vissuto in una città mitologica e allevato da monaci guerrieri, il suo ritorno nel mondo reale lo vede un po' ingenuo, soprattutto rispetto a una famiglia che cospira per renderlo definitivamente morto. Purtroppo la seconda e ultima stagione si conclude con un cliffhanger che si apriva a interessanti possiblità e visto il poco amore da parte del pubblico, è difficile che possa tornare in scena se non con un reboot completo.

Marvel's The Defenders, una sola stagione il 18 agosto 2017, vedeva tutti i suddetti eroi di strada Marvel (come vengono chiamati) unirsi per affrontare una minaccia che poteva distruggere New York. Purtoppo la somma dei suoi protagonisti non era in grado di creare il cross-over tanto atteso, che non si rivelò proprio epico.

Marvel's The Punisher (dal 17 novembre 2017 al 18 gennaio 2019), la più sporca, cattiva e dura serie Marvel e non potrebbe esere diversamente quando in scena c'è il giustiziere Frank Castle perfettamente interpretato da Jon Bernthal (The Walking Dead), il quale dopo aver visto la famiglia morire diventa il dispensatore di giustizia della città, in modi molto violenti, ma dovrà vedersela con il suo migliore amico, Billy Russo (Ben Barnes, Westworld) destinato a diventare la nemesi di Punisher Jigsaw. Il finale della seconda stagione è soddisfacente ma più che chiudere apre il cerchio, perché è sull'ultima scena che Frank diventa Punisher a tutti gli effetti. Nel corso delle loro storie si scontrerà con Daredevil, per le ovvie differenti visioni su come affrontare i cattivi.

Oggi 29 giugno potete scoprire o riscoprire il lato adulto duro e realistico della Marvel, poi dovremo attendere che il binomio Marvel/Disney le riportino in scena con nuove stagioni.