Il regista russo Timur Bekmambetov sarà probabilmente sempre ricordato per Wanted (2008) o per La leggenda del cacciatore di vampiri (2012) entrambi film che avrebbero dovuto avere dei sequel che però non hanno mai visto la luce delle sale cinematografiche. Bekmambetov è rimasto però molto attivo in patria con film di ottimo successo o con progetti più sperimentali come Profile (2018). Ma è anche noto per due film horror/sovrannaturali/thriller come I guardiani della notte (2004) e I guardiani del giorno (2006) a base di vampiri, streghe e altri entità del genere horror. Non a caso ora ha deciso di dare vita ai progetti più insoliti concepiti dal leggendario e scomparso Stan Lee.

Universo

Il regista sul set di Wanted.
Il regista sul set di Wanted.

Come sempre accade ultimamente, il piano è di creare un universo basato su fumetti di Stan Lee mai utilizzati prima sul grande schermo e di proprietà della casa di produzione POW! Entertainment, creata da Lee e da Gill Champion, il quale ha dichiarato a Deadline Hollywood che forse non molti fan ne sono a conoscenza, ma negli anni quaranta e cinquanta Stan Lee scrisse molti fumetti horror prima che il genere dei supereroi prendesse il sopravvento negli anni sessanta

Stan Lee ha sentito il desiderio di rivisitare il genere qualche anno fa e ora siamo entusiasti di portare sul grande schermo questa storie con il talento visionario di Timur Bekmambetov

Aggiungendo che i fan saranno sorpresi nello scoprire il lato oscuro di Stan Lee che non avevano mai visto prima.

I progetti

Sawbones racconta di un fragile ragazzino dodicenne di nome Alex Covin, il quale leggendo un misterioso fumetto si ritrova catapultato all'interno di quel mondo: un centro di detenzione minorile stregato, invaso da entità demoniache guidate da Sawbones, un'entità omicida che prende di mira i prigionieri. Alex è impazzito o questo mondo da incubo è la sua nuova realtà? Per riuscire a fuggire Alex deve trovare il modo di sconfiggere Sawbones, ma molto presto scoprirà che è il custode del suo lato oscuro e la personificazione delle sue paure.

Carnival of Killers ambientato durante le devastanti tempeste di sabbia realmente avvenute nella pianure americane durante la grande depressione degli anni trenta, è incentrata su una ragazzina dotata di poteri psichici la quale precipisce che il circo itinerante nel quale hanno trovato rifugio lei e la madre durante la tempesta è il punto di partenza di una incombente invasione aliena.

Gli sceneggiatori al comando di Sawbones sono Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, già registi dell'ultimo remake di Pet Sematary (2019), mentre Matt Greenberg. co-sceneggiatore del suddetto Pet Sematary ma anche di 1408 (2007) sempre tratto da Stephen King si occuperà di Carnival of Killers.

Questo è solo l'inizio, le intenzioni della POW! Entertaiment e di Timur Bekmambetov sono di attingere ad altri fumetti inesplorati di Stan Lee per creare un universo cinematografico horror, vi terremo al corrente sull'arrivo nei cinema del lato oscuro del re dei supereroi.