Se il mondo del cinema e dello streaming sta facendo un'opera di recupero di praticamente tutta la bibliografia di Stephen King, un altro autore che si situa più sul versante YA horror sta vivendo un ritorno in scena in grande stile, R.L. Stine.

Le origini

Universalmente noto per la sua longeva serie di racconti Piccoli brividi, nel luglio scorso Netflix portava in scena un'altra sua serie più virata all'horror, Fear Street, tre film collegati l'uno all'altro e basati su La strada della paura, i cui racconti sono stati pubblicati dal 1989 al 2017. Ora anche Disney+ entra nel suo universo ma da una strada diversa, la serie a fumetti Just Beyond, pubblicata dalla casa editrice Boom! Studios a partire dal 2019. Quindi cosa succede in Just Beyond?

Antologica

Just Beyond è una serie antologica in otto episodi, creata da Seth Graeme-Smith autore e sceneggiatore di Leggenda del cacciatore di vampiri, 2012 ma anche produttore dei due capitoli di It (2017-2019). Il concetto alla base della serie è semplice: appena oltre (just beyond) il mondo che conosciamo ne esiste un altro, in cui streghe, fantasmi, vampiri, alieni, realtà alternative e tutti gli ingredienti di fantascienza e horror esistono davvero e ovviamente, ai protagonisti succede di attraversare inavvertitamente il confine. Gli otto episodi con relative trame sono i seguenti.

Leave Them Kids Alone Veronica Vanderhall (McKenna Grace, The Handmaid's Tale) viene ritenuta un'alunna troppo indisciplinata per poter far parte di una scuola normale, così viene inviata alla scuola per ragazze difficili di Miss Genevieve (Nasim Pedrad, Aladdin, 2019). Ma Veronica scoprirà che sotto l'apparenza perfetta si nascondono oscuri segreti.

Parents are from Mars, Kids are from Venus Ronald (Arjun Athalye) è convinto che ci sia qualcosa che non va nei suoi genitori. Insieme al suo amico Jack (Gabriel Bateman, La bambola assassina, 2019, si il remake di Chucky) deve scoprire se sono solo strani oppure extraterrestri.

Which Witch Fiona (Rachel Marsh) ha passato buona parte dei suoi anni alla high school nascondendo chi è veramente, una strega. Ma quando arriva la cugina Luna (Jy Prishkulnik) apertamente e orgogliosamente strega, il suo mondo sicuro comincia a tremare.

My Monster Olivia (Megan Stott, la miniserie Tanti piccoli fuochi, 2019) è una ragazzina che dopo il divorzio dei genitori deve traslocare con la madre nella sua casa natale. Che è evidentemente stregata.

Unfiltered Lily (Izabela Vidovic, Wonder, 2017) è considerata la ragazza più intelligente della scuola ma decisamente non la più bella. Grazie a una app molto speciale sarà in grado di cambiare le sue apparenze, ma scoprirà che la bellezza ha conseguenze inaspettate.

We'Ve Got Spirits, Yes We Do Ella (Lexi Underwood, anche lei in Tanti piccoli fuochi) va in gita scolastica in un leggendario teatro infestato dai fantasmi degli attori che stavano recitando quando era scoppiato un incendio.

Standing Up for Yourself  Trevor Larkin (Cyrus Arnold) è un bullo che perseguita tutti nella cittadina di Larkinville, che prende il nome dalla sua famiglia. Quando inizia a prendersela con Evan (Henry Sheperd) , scopre di non sapere con chi  aveva a che fare.

The Treehouse Sam (Cedric Joe) sta affrontando la morte del padre e l'unica cosa che gli dona serenità è risparmiare per comperare il fumetto preferito dal padre. Ma quando un bullo glielo butta in una pozzanghera, Sam cade in un angoscia così profonda da farlo arrivare in una realtà alternativa in cui le cose sono molto diverse.

Tutti e otto gli episodi della prima stagione di Just Beyond sono già disponibili su Disney+, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.