Lo Snowpiercer è sopravvissuto a una catastrofe globale creata dall'uomo, che ha reso la Terra una letale palla di ghiaccio. Gli unici sopravvissuti (ma adesso dovremmo dire, forse) sono coloro che sono saliti sul treno come ricchi passeggeri o poveri che hanno combattuto per sopravvivere. La vita sul treno però, come sa chi ha visto le prime due stagioni, è tutt'altro che pacifica, ma una cosa è certa, lo Snowpiercer proseguirà la sua corsa.

Dove eravamo

Il 29 marzo del 2021 e il 30 da noi su Netflix (ma le riprese erano state effettuate pre-covid) la seconda stagione si concludeva con un mistero e, come è ormai la norma sul treno, il caos. Melanie Cavill (Jennifer Connelly) raggiungeva una stazione meteorologica abbandonata per verificare se i dati raccolti negli ultimi tempi avessero basi concrete, ovvero che si fossero create aree leggermente più calde e vivibili in giro per il globo. Ma Melanie mancava l'appuntamento per risalire sul treno e da allora si sprecano le teorie sul destino. Nel frattempo, il vero mister Wilford (Sean Bean) aveva preso il controllo del treno creando ovviamente un regime tirannico che pure aveva i suoi sostenitori (ci ricorda qualcuno?). Ma anche Andre Layton (Daveed Diggs, in arrivo dal musical di successo Hamilton) organizzava una manovra temeraria per liberarsi del problema. Non tutto sarebbe andato secondo i piani e ci saremmo ritrovati sì con due treni separati, ma con alcuni membri dello Snowpiercer sul secondo treno, Big Alice, quello di Wilford.

Oggi

O meglio, come potete vedere qui sopra, il 29 luglio, Diggs e gli ultimi attori rimasti sul set hanno festeggiato la fine delle riprese della stagione tre. Non solo, il canale americano via cavo TNT che lo manda effettivamente in onda in patria si è portato avanti, come del resto già fatto precedentemente, e ha confermato la stagione quattro. E del resto la seconda stagione aveva registrato ventuno milioni di spettatori in totale tra visioni in diretta, in streaming e in differita (fonte Deadline Hollywood) e l'aumento del compenso degli attori (che sembra tanto spaventare Netflix ultimamente) non è per loro un grosso problema visto che hanno l'intera scenografia è completa e pronta per essere usata, per cui i costi sono azzerati. Infatti, per chi non lo sapesse, quelli che vedete sono veri vagoni montati su un meccanismo che simula il movimento, all'interno dei teatri di posa Martini Studios a Langley, no non quella, bensì l'omonima nella British Columbia canadese.

Certo, se le previsioni si rivelassero esatte, probabilmente scopriremo nuove ambientazioni nella landa desolata di Snowpiercer, per ora la stagione tre non ha ancora una data di arrivo confermata nè in patria nè da noi su Netflix, ma sappiamo che il viaggio non è ancora finito. Ora però svelateci il mistero di Melanie.