Uscito per la prima volta nel 1987, vincitore del Premio Bram Stoker (l'Hugo dell'horror) nel 1988, Swan Song (letteralmente "il canto del cigno", ma gioca col nome della protagonista, Swan), è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Mondadori nel 1987 col titolo Tenebre, e viene riproposto ora da Fanucci col titolo Il canto di Swan. L'autore, Robert McCammon, scoperto in Italia soprattutto dalla Gargoyle Books, è più famoso nel mondo dell'orrore che nella fantascienza, ma questo romanzo, post-apocalittico, può classificarsi a metà tra i due generi.

Il libro

In una terra desolata nata dalla rabbia e dalla paura, popolata da creature mostruose ed eserciti predoni, gli ultimi sopravvissuti della terra sono stati trascinati nella battaglia finale tra il bene e il male, che deciderà il destino dell'umanità: Sister Creep, che scopre uno strano e mutante artefatto di vetro nelle strade distrutte di Manhattan; Joshua Hutchins, il wrestler professionista che si rifugia dalle radiazioni nucleari in una stazione di servizio del Nebraska; e Swan, una giovane ragazza dotata di poteri speciali, che viaggia insieme a Josh fino a una città del Missouri dove la guarigione e il recupero possono realizzarsi grazie al dono di Swan: con il suo canto è infatti in grado di far tornare in vita la terra, di far crescere le piante e di percepire il dolore e la gioia di tutte le creature viventi. Ma l'antica forza che si nasconde dietro la devastazione della terra, sta setacciando i sopravvissuti. E’ in cerca di reclute per il suo implacabile esercito, a cominciare dalla stessa Swan.

L'autore

Robert Rick McCammon è uno scrittore horror a tempo pieno da moltissimi anni. E’ famoso soprattutto per aver pubblicato due capolavori del genere divenuti ormai dei classici, questo Il canto di Swan (Swan Song) e Boy's Life, di prossima pubblicazione in questa collana. Dopo aver preso una pausa per stare con la famiglia, è tornato a scrivere con particolare impegno la serie storica di Matthew Corbett, giunta al settimo volume. McCammon risiede a Birmingham in Alabama. Attualmente sta lavorando all'ottavo romanzo di Matthew Corbett, The King of Shadows.

Robert McCammon, Il canto di Swan (Swan Song, 1987), pagg. 948, euro 30, ebook non disponibile.