Alla prima occhiata, verrebbe naturale paragonare Jolt all'infinito massacro di sicari della saga di John Wick (che ormai dovrebbero aver imparato a non cercare di ucciderlo, e invece…) ma questo significherebbe ignorare come Kate Beckinsale abbia ridato nuova vita agli action movie al femminile con Underworld (2003), Underworld Evolution (2006) più due altri sequel e un prequel in cui non compariva. Ma una cosa è certa, Kate Beckinsale sa sparare e combattere da prima che il figlio di un mafioso russo uccidesse il cane di John Wick, per cui ora eccola tornare a fare ciò che sa fare meglio: scatenarsi in una scintilla di rabbia.

La trama

In uno di quei pochi casi visti ultimamente, Jolt è basato su una sceneggiatura originale, firmata dall'esordiente Scott Wascha, mentre la regia è di Tanya Wexler (il film indipendente Buffaloed con Zoey Deutch, che vi consigliamo per la dose di follia della protagonista).

Qui scopriamo Lindy (Kate Beckinsale) che ha una condizione mentale/fisica (immaginaria ovviamente) chiamata "disordini esplosivi intermittenti". Il che significa che più volte nell'arco di una sola ora ha degli attacchi di aggressività compulsiva incontrollabile. Per aiutarla, il suo psichiatra nonché inventore dottor Munchin (Stanley Tucci) crea un esoscheletro applicato alla sua schiena il quale ha la funzione di darle automaticamente un scossa (la Jolt del titolo) ogni volta che le viene un attacco di aggressività, così da darle la possibilità di vivere una parvenza di vita normale.

I problemi che si presentano subito sono due: Munchin si ritrova a dover periodicamente aumentare la potenza delle scosse, fino ad avvertirla che c'è un limite di sopportazione del corpo umano. Il secondo risolve il primo: Lindy incontra Justin (Jai Courtney, i due Suicide Squad) il quale non solo non ha problemi con l'esoscheletro, ma è l'uomo perfetto per lei. E infatti il giorno dopo il loro incontro Lindy viene avvisata dalla polizia che Justin è stato trovato ucciso. Da quel momento Lindy darà libero sfogo alla sua aggressività pur di portare a compimento la sua vendetta.

Girato in uno stile iperattivo, immerso nelle luci al neon e in ambientazioni sofisticate, Jolt che vede tra i protagonisti anche Susan Sarandon e nelle intenzioni potrebbe essere l'inizio di un franchise, è un folle e surreale film d'azione con una protagonista che dà un nuovo significato al lasciar andare le proprie inibizioni: le sue sono il massacro dei responsabili della morte di Justin, condite con un bel po' di sarcasmo. Jolt è arrivato oggi 23 luglio su Amazon Prime Video anche da noi, vi lasciamo con il trailer in lingua originale sottotitolato in italiano.