Il 29 novembre del 2019 la seconda stagione di DC's Titans si concludeva con un cliffhanger che potremmo solo definire imbarazzante (e peraltro poi risolto con i video dal set della stagione tre) e salvato solo dall'arrivo della sorella di Starfire (Anna Diop) ovvero Blackfire (Damaris Lewis, la serie Pose) decisa a eliminare di persona la sorella dall'equazione di chi siederà sul trono del loro pianeta.

Nei giorni scorsi finalmente HBO Max ha postato il primo trailer della stagione tre mentre il creatore della serie Greg Walker ha rivelato cosa aspettarsi da questo ritorno in scena, con relativo trasloco.

Gotham

Sì perché la prima novità viene dichiarata fuori campo da Dick Grayson nel trailer

Questa è Gotham, una città che dà alla luce una classe speciale di criminali.

Aggiungendo che la gente come loro muore lì.

Così il team lascia San Francisco per tornare a casa e rivediamo in scena anche brevemente Bruce Wayne (Iain Glen, Game of Thrones).

A dimostrazione di quanto detto da Grayson siamo testimoni di una scena brutale degna della città del cavaliere oscuro: Jason Todd (Curran Walters) entra in un parco divertimenti abbandonato, dove scopre un cadavere con un ghigno che va da orecchio a orecchio, seguito dalla risata malefica di quello che sembra proprio il Joker. Poco dopo, in un altro momento che sembra collegato a questo, vediamo una figura in ombra colpire qualcuno a terra usando un piede di porco. Entertainment Weekly fa un paragone con l'arco narrativo a fumetti Batman: Una morte in famiglia, quattro numeri pubblicati nel 1988 e creati da Jim Starling per un solo motivo: far decidere ai lettori se il nuovo Robin, il suddetto Jason Todd, dovesse morire o meno per mano del Joker che lo aveva catturato. Venne tenuta una vera votazione con ben diecimila voti e un leggero margine scelse per la dipartita precoce, anche perché Todd non era mai piaciuto a nessuno. Ma si sa, nessuno muore mai davvero nei fumetti (a parte i genitori di Bruce Wayne e lo zio di Spider-Man) e non a caso sappiamo già che Jason Todd diventerà uno dei cattivi della nuova stagione, diventando il famigerato Red Hood e iniziando la sua vendetta contro i suoi ex compagni di squadra.

Una svolta

Greg Walker ha dichiarato che ci sarà una brusca svolta nella relazione di Todd con i Titans, che lo avevano estromesso dal gruppo durante la stagione due per il suo carattere troppo violento

Fate attenzione a chi cacciate dal gruppo, perché tornerà a tormentarvi

Aggiunge lo showrunner, sottolineando però come i Titans non siamo stati in grado di empatizzare con Todd quando era stato torturato da Deathstroke (Esai Morales) nè quando era stato tradito da Rose (Chelsea Zhang), figlia del suddetto Deathstroke da cui però si sarebbe separata per passare dalla parte dei buoni. Insomma una giornata normale per i Titans.

Lo spaventapasseri

La DC al cinema o in televisione ama Jonathan Crane (senza contare la serie di videogame iniziata con Arkham Asylum), ovvero Lo spaventapasseri. Lo avevamo visto in Batman Begins (2005) e poi in due versioni nella serie Gotham, prima il padre e poi il figlio, e qui torna, ma in una versione un po' diversa da quella classica con il cappuccio e le tossine. Lo showrunner ha rivelato a Entertainment Weekly che Crane (Vincent Karthaiser, Mad Men) è rinchiuso nell'Arkham Asylum e in puro stile Hannibal Lecter aiuta a modo suo la polizia dando consigli sui cattivi a piedi libero in città. In questo caso un cattivo particolare fugge nascondendosi a Gotham ma con i titani sarà un po' diverso:

La mente umana sarà il suo campo di battaglia, Crane manipolerà i loro sentimenti e le loro emozioni, cercando di insinuarsi nella loro psiche.

Inoltre, è uno psicologo esperto nella mente umana, ma nasconde anche un profondo e cupo desiderio di vendetta e secondo Walker, l'attore è riuscito benissimo a dare forma e sostanza alle sue manie e alla sua mentalità contorta.

Barbara Gordon

L'autore della serie prosegue dicendo che questa sarà la stagione del rapporto conflittuale padri/figli o figlie in questo caso. E infatti ecco comparire Barbara Gordon (Savanna Welch, realmente disabile ma anche estremamente dotata nel combattimento, la serie Six su Discovery Channel) la quale è convinta che l'eredità di personaggi come Batman sia antiquata e inefficiente: la sindrome di Dio, ovvero i supereroi creano le situazioni che li fanno sembrare eroi. Arrivano, risolvono il problema e se ne vanno, togliendo di fatto potere agli abitanti di Gotham che dovrebbero imparare a risolverli da soli invece di essere vittime passive in attesa del supereroe che li salverà.

Infine, lo stesso Dick Grayson ormai diventato Nightwing a tutti gli effetti, dovrà esaminare il suo ruolo di capo dei Titans: le qualità che dimostra sono sue o sta seguendo uno schema ereditato da un padre dal quale vuole prendere le distanze? L'autore conclude dicendo che le differenze all'interno del team saranno fondamentali quando si ritroveranno ad affrontare una minaccia imbattibile.

I tredici episodi della stagione tre di DC's Titans debutterrano negli States il 12 agosto con tre episodi contemporaneamente, per poi passare alla cadenza settimanale. In attesa di scoprire l'arrivo da noi, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.