Era il 2018 quando Venom, un simbiote antieroe (tende a mangiarsi i cattivi), uscì nelle sale cinematografiche, rivelandosi un successo inatteso: 856 milioni di dollari contro un budget di cento milioni per un personaggio pressoché sconosciuto al grande pubblico che in teoria viveva solo in collegamento con Spider-Man, ma una volta cambiate radicalmente le origini nel film, si era rivelato in grado di vivere, beh, di vita propria. Che sia stata la presenza di Tom Hardy o Michelle Williams o per il tono da dark comedy, la formula aveva funzionato e infatti dopo due anni ecco arrivare il trailer di Venom: La furia di Carnage.

Mid credit

Lo sapete ormai che non vi conviene fermare un film (o lasciare la sala quando i cinema riapriranno) quando iniziano i titoli di  coda, vero? Prima ancora della Marvel ci aveva pensato la saga di Pirati dei Caraibi a inserire una scena post-credit che gettava le basi del capitolo successivo. Poi sarebbero arrivate le scene mid credit (ovvero in mezzo ai titoli di coda) oltre alle post credit ed è qui che abbiamo incontrato per la prima volta il serial killer Cletus Kasady (Woody Harrelson), imprigionato a San Quintino, il quale aveva espressamente richiesto di vedere il giornalista Eddie Brock (Tom Hardy). Con i capelli rossi scomposti e la faccia da folle come solo Harrelson è in grado di fare, rivelava a Brock che quando fosse evaso, sarebbe stato un massacro, in realtà Carnage in inglese e non casualmente. Infatti, anche gli antieroi hanno i loro cattivi e Venom ne ha uno particolarmente sanguinario, che sta per fare danni sul grande schermo.

Carnage

La nemesi di Venom (e di Spider-Man) nasce a fumetti nel 1992 in The Amazing Spider-Man n.361 in The Amazing Spider-Man n.361, creato da David Michelinie e Mark Bagley (anche se i primi artwork erano firmati da Chris Marrinan). Le sue origini cartacee hanno solo un punto in comune con la scena post-credit di Venom: nel fumetto quando Eddie Brock e Venom si riuniscono, facendo evadere il secondo di prigione, Venom lascia una piccola parte di sé alle spalle, la quale va a cercarsi un nuovo ospite e lo trova, ovviamente,  in Cletus Kasady. il risultato è Carnage, più potente, violento e letale del per così dire padre. Nel corso degli anni Carnage avrebbe cambiato ospite varie volte, per poi tornare invariabilmente da Kasady.

Un salvatore

Ed ecco arrivare il primo trailer del sequel (nel caso vi interessi la canzone è One di Aimee Mann, in realtà colonna sonora di Magnolia, 1999) dove se da una parte vediamo Eddie Brock impegnato in una disastrosa colazione preparata da Venom, dall'altra scopriamo un sempre più folle Kasady in prigione, il quale fuori campo dice che lui e Brock sono uguali, si nascondono nell'ombra, in attesa di un salvatore che non arriverà. Un riferimento a Spider-Man? La base musicale si fa decisamente più drammatica e scopriamo, almeno in parte, come Kasady diventa Carnage. Ma chi c'è dietro e perché, rimane ancora un mistero.

Una cosa è certa, dopo essere comparso in varie serie animate, il film rappresenta l'esordio sul grande schermo del simbionte sanguinario. Venom: La furia di Carnage che vede arrivare alla regia  Andy Serkis, al suo quarto film come regista, è previsto in arrivo nei cinema americani il 24 settembre, mentre da noi è indicato solo un generico autunno 2021, quando speriamo che davvero i cinema siano riaperti anche da noi, nel frattempo vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, preparatevi al massacro.