Il 18 maggio di quest'anno debuttava sul canale in streaming DC Universe DC's Stargirl, rivelandosi fin da subito una sorpresa inaspettata. Malgrado la giovane età della protagonista e il tono apparentemente leggero, nei sette episodi andati in onda finora la serie dimostrava di avere un lato adulto in cui non mancavano spietati omicidi e cattivi più inquietanti del solito. Courtney Whitmore (Brec Bassinger) era sicuramente un simbolo di speranza con un carattere positivo, ma aveva a che fare con forze molto più grandi di lei che non esitavano a uccidere.

Il rinnovo

Nella giornata di ieri, dopo il settimo episodio (di tredici) intitolato Shiv Part Two, ecco arrivare la notizia: DC's Stargirl è stata rinnovata per la seconda stagione, ma a sorpresa, a farlo è stato la CW, la casa dell'Arrowverse che usualmente manda in onda gli episodi il giorno dopo l'arrivo in streaming. Era però anche vero che in alcuni casi gli episodi venivano accorciati quando l'emittente riteneva che ci fossero scene non idonee al loro pubblico, trattandosi comunque di un canale in chiaro, per quanto piccolo.

Si ripete quindi quanto accaduto con Supergirl, che aveva preso il volo sulla CBS per poi essere spostata sulla CW (la CBS possiede metà del canale, l'altra è della Warner) all'alba della seconda stagione, con relativo addio di Calista Flockhart che non aveva alcuna voglia di trasferisi in Canada, dove sono girate quasi tutte le serie CW, a esclusione di Black Lightning, girata ad Atlanta, Georgia, sede anche delle riprese di DC's Stargirl.

Ora non resta che scoprire se la serie dovrà trasferirsi e soprattutto, come hanno commentato in rete, se la CW avrà il budget per permettersi quel livello di effetti speciali e soprattutto Luke Wilson e Amy Smart, e se i due saranno così disponibili a un trasloco in Canada.

DC Universe

Questo lascia il già precario canale in streaming DC Universe sempre più in bilico verso la fusione con HBO Max, canale sul quale si sta concentrando la WarnerMedia Entertainment, dove è già stato spostato DC's Doom Patrol, mentre al momento rimangono solo DC's Titans e la serie animata Harley Quinn (l'unica stagione di DC's Swamp Thing è già stata spostata sulla CW), che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica per il suo humor estremamente adulto. Nonché ovviamente per il database di fumetti e serie animate, ma resta da vedere se questo basterà per tenere attivo un canale che non casualmente non ha più progetti in cantiere, o se finirà col chiudere i battenti.

Chi ha visto il cross-over Crisis on Infinite Earths sa che nell'Arrowverse Stargirl si trova sulla (nuova) Earth 2, ma è certo che dalla prossima stagione potremo attenderci l'incontro tra Courtney, The Flash e Supergirl, e forse la sua presenza in uno dei futuri cross-over.

DC's Stargirl viene rinnovata per la stagione due, ma passa alla CW, voi cosa ne pensate?