Quanti Batman ci vogliono per rilanciare l'universo cinetelevisivo DC Comics? Apparentemente la risposta è tre: poco tempo fa era arriva la notizia che nel prossimo film dedicato al The Flash con il volto di Ezra Miller sarebbe tornato nientemeno che Micheal Keaton nel costume del suo Batman datato 1989 e relativo sequel, Batman – il ritorno (1992). Non solo, la notizia aggiungeva che questo Batman avrebbe fatto da collegamento tra tutti i futuri progetti cinematografici Warner/DC Comics, non diversamente dal Nick Fury della Marvel. Ma siccome stiamo parlando del The Flash cinematografico in cui il multiverso ancora esiste (al contrario di quello in casa CW), tutto è possibile.

Nel frattempo riprendevano le riprese di The Batman, con Robert Pattinson (Tenet) nel ruolo del Cavaliere oscuro al suo secondo anno di attività e in una veste più investigativa e meno incentrata alla sola azione. Questo Batman si suppone diventare quello canonico dell'universo cinematografico.

Poi ecco arrivare una notizia inaspettata: Ben Affleck è tornato per rimanere.

HBO Max

Il canale in streaming che fa comunque parte del conglomerato WarnerMedia Entertainment aveva rivelato a sorpresa qualche settimana fa di avere messo ufficialmente in atto il completamento di quello che era diventato il mitico Snyder Cut di Justice League, partendo dai continui aggiornamenti del regista originale Zack Snyder che dopo l'uscita del film ri-girato da Joss Whedon aveva postato varie immagini dal suo montaggio originale, della durata originale di ben quattro ore, di cui solo il dieci per cento era stato usato nella versione vista al cinema, cambiando anche il cattivo principale, che come abbiamo scoperto dal primo teaser, doveva in realtà essere Darkseid, annunciato da Lex Luthor (Jesse Eisenberg, The Social Network) in Batman v Superman: Dawn of Justice.

Il budget stimato per completare lo Snyder Cut con tutti gli effetti visivi mancanti era tra i venti e i trenta milioni di dollari e si era parlato del ritorno di tutti i protagonisti principali, ma solo per completare alcuni dialoghi addizionali fuori campo. Ma è proprio così?

Ben Affleck

La notizia del ritorno di Ben Affleck nella sua cupa versione di Batman era affiorata insieme a quella dello Snyder Cut, ma finora non era chiaro in quale modalità. Poi il 25 maggio scorso CosmicBooknews riportava una notizia non ufficiale arrivata dal famigerato forum 4Chan, tanto attivo sul versante delle anteprime cinetelevisive quanto in altri campi molto più spiacevoli. Ma per quanto riguarda cinema e tv, sono stati spesso fonti di rumor poi confermati.

Ed ecco l'ultimo aggiornamento: il Batman di Ben Affleck dovrebbe avere una sua serie su HBO Max dopo l'arrivo in streaming di Justice League Snyder Cut.

Non solo, Zack Snyder sarà il produttore mentre Affleck lo showrunner e Joe Manganiello (True Blood) avrà finalmente modo di mostrare il suo Deathstroke come villain, comparso solo nella scena post-credit della Justice League cinematografica. Su questo punto va ricordato un dettaglio: in origine non solo Affleck doveva essere il regista dell'assolo di Batman, ma aveva anche scritto una sceneggiatura, poi ritenuta troppo cupa dagli executive Warner. Secondo le solite fonti interne, questo sarebbe stato il vero motivo per cui l'attore avrebbe deciso di abbandonare il personaggio.

L'annuncio

Sempre secondo il suddetto sito e The Cultured Nerd, il contratto firmato da Affleck è per più anni e il progetto per HBO Max viene indicato come miniserie. L'annuncio ufficiale verrà fatto alla convention in streaming DCFanDome, prevista per il 22 agosto oppure durante la JusticeCon, prevista sempre in streaming dal 25 al 26 luglio e che vedrà tra gli ospiti anche Zack Snyder. La notizia è stata anche confermata dal canale di YouTube LightCast, il cui video potete scoprire in fondo all'articolo (in inglese ovviamente).

Infine, viene sottolineato come Affleck non sia stato chiamato per sostituire Pattinson, bensì l'intero piano, concepito da Zack Snyder, sia di creare un multiverso cinematografico e in streaming, in pratica una versione ad alto budget dell'Arrowverse.

In alternativa potrebbe anche solo trattarsi del fatto che Affleck, Jason Momoa, Gal Gadot, Ray Fisher e Ezra Miller siano stati richiamati per girare alcune scene mancanti dello Snyder Cut, ma visto che una cosa dichiarata impossibile come lo Snyder Cut è poi diventata realtà, non possiamo escludere che Affleck possa effettivamente realizzare la sua visione di Batman per il canale in streaming, che come sappiamo vuole dare battaglia a Netflix.

Voi che ne dite, può esiste un nuovo multiverso con tre Batman contemporaneamente?