Se avete in programma di compiere una crimine e abitate negli Stati Uniti alternativi del fumetto su cui è basato The Last Days of American Crime, vi conviene cominciare subito, perché il tempo sta per scadere a partire da oggi.

Le origini

Tutto comincia con il fumetto/miniserie dal titolo omonimo del 2009 della Radical Books firmato da Rick Remender e Greg Tocchini. In questa versione degli States una forte crisi economica e un aumento della criminalità sta portando la nazione al collasso, motivo per cui il governo mette in atto due misure: il primo far scomparire tutte le transazioni in contanti digitalizzando tutti i movimenti, il che consente di controllare i cittadini. L'altra è l'uso dell'American Peace Initiative (A.P.I.)  un segnale radio che costringerà con la forza la gente a seguire la legge e che presto verrà trasmesso in tutto il paese. Ma i media hanno fatto arrivare in anticipo la notizia dell'arrivo del segnale ed ecco arrivare in scena il protagonista, Graham Bricke.

Il film

Nel fumetto Graham è un criminale di basso livello che vive in un camper con la mamma morente, nel film, dove è interpretato da Edgar Ramírez (American Crime Story), la motivazione diventa, oltre che economica, la vendetta per la morte del fratello. Graham aveva un piano per compiere un clamoroso furto di contanti in uno dei depositi  dove erano stati immagazzinati, ma si ritrova a doverlo compiere il giorno prima che venga lanciato l'A.P.I.

Tradito dal suo socio originale, deve appoggiarsi a due persone che conosce a malapena: la hacker Shelby Dupree (Anna Brewster, Star Wars: il risveglio della Forza) e il suo fidanzato Kevin Cash (Michael Pitt, Hannibal), il quale si rivela un sadico pericoloso (e secondo i critici in grado di rubare la scena durante il film). Mentre i tre preparano il piano e ognuno nasconde uno scopo recondito, altri criminali hanno deciso di tentare l'ultimo colpo, per poi scappare all'estero con i contanti. E sarà l'alba dell'ultimo crimine nella storia degli Stati Uniti.

The Last Days of American Crime, che vede tra i protagonisti anche Sharlto Copley (District 9) ed è diretto da Olivier Megaton (Taken 2 e Taken 3) arriva anche da noi oggi venerdì 5 giugno su Netflix, vi lasciamo con il trailer ufficiale.