Quando il 17 maggio Batwoman si concludeva con l'episodio venti intitolato O, Mouse! la showrunner Caroline Dries si era trovata nella fortunata condizione di avere un finale di stagione che sembrava a tutti gli effetti un classico cliffhanger, anche se le riprese erano state fermate prima di completare i due episodi rimanenti.

Poco dopo, come forse saprete, Ruby Rose abbandonava la serie di (più o meno) comune accordo con la produzione, in quanto entrambe le parti avevano dichiarato ufficialmente di avere capito che il loro rapporto di lavoro non stava funzionando ed era meglio prendere strade diverse. Secondo alcuni il tutto derivava dal fatto che la Rose non riuscisse ad accettare le lunghe ore di lavoro sul set e avesse finito col rendere la vita difficile a tutti, secondo altri, dopo l'operazione alla colonna vertebrale a causa di un incidente durante un'acrobazia all'inizio delle riprese, la Rose aveva capito che quel mondo non faceva per lei, pur arrivando da film come John Wick: capitolo 2 e XXX: il ritorno di Xander Cage.

Adesso

In un primo momento il produttore di tutto le serie DC Comics (non solo l'Arrowverse ma anche DC's Titans, DC's Doom Patrol e DC's Stargirl) Greg Berlanti aveva dichiarato che avrebbero mantenuto il principio originale nella ricerca della nuova Kate Kane, ovvero sarebbe sempre stata un'attrice gay nella realtà come lo è il personaggio nel fumetto. Ma ieri sul sito Decider è stato postato un casting della CW comparso su Reddit (poi fatto rimuovere) la cui descrizione ufficiale era la seguente:

Ryan Wilder, donna, intorno ai venti anni, qualsiasi etnia. Wilder diventerà Batwoman.

Non solo, era corredato da una descrizione del nuovo personaggio:  è simpatica, incasinata, un po' stramba e molto selvaggia. Non assomiglia affatto a Kate Kane, la donna che ha indossato il costume di Batwoman prima di lei.

Con nessuno a tenerla sotto controllo, Ryan ha passato la vita come corriere della droga, evitando la polizia di Gotham e mascherando il suo dolore attraverso cattive abitudini. È capace di rubare il latte a un gatto randagio ma anche di uccidere una persona a mani nude. Ryan è il tipo più pericoloso di combattente: altamente allenata e selvaggiamente indisciplinata. Lesbica dichiarata, appassionata, non infallibile, e decisamente non la stereotipata supereroina tutta americana.

Dopo

Ovviamente non sappiamo ancora come avverrà il passaggio di consegne, ma la showrunner durante una intervista con Entertainment Weekly ha dichiarato che lungi dal voler solo completare i due episodi rimanenti da mettere all'inizio della stagione due, vuole crearla inglobando quanto accaduto nel finale precedente per vederne le ramificazioni. Una cosa può confermare: la nuova villain della seria sarà Safiyah Soahil, nome comparso verso la fine della stagione e legato alla missione di Julia Pennyworth (Christina Wolfe, The Royals). Nel fumetto Safiyah è una pirata al comando dell'isola/nazione di Coryana, nonché ex di Kate Kane e nella serie è alla ricerca di un oggetto molto importante, ma che non riveleremo per chi non è in pari con la programmazione americana.

Il tempo per trovare Ryan Wilder, se poi sarà questo il vero nome (spesso nei casting usano nomi provvisori) non manca, visto che l'intero Arrowverse non tornerà prima del 2021, metà a gennaio, tra cui Batwoman, metà in un punto indefinito ma inoltrato dell'anno, pausa necessaria nel caso di Supergirl in quanto relativa alla gravidanza di Melissa Benoist.

Voi cosa ne pensate, era meglio un semplice cambio di attrice e fingere che nulla fosse cambiato (vedi il colonnello Rhodes in Iron Man 2) o cambiare personaggio è la scelta più saggia?