Era il giugno del 2018 quando Donald Trump dichiarava ufficialmente la creazione del sesto ramo dell'esercito, la Space Force, anche se a tutti gli effetti tecnicamente spetta al congresso approvare una direttiva del genere, tanto ambiziosa quanto priva di reali contenuti oltre a difendere i satelliti e "occuparsi di altri compiti spaziali", ma con una divisa mimetica perfetta per lo spazio (verde) e un logo che ricorda non poco quello della Federazione di Star Trek.

All'epoca era bastato il delirio, pardon, la dichiarazione del presidente perché il creatore della celebrata sit-com The Office Greg Daniels e il protagonista Steve Carell creassero Space Force, una sit-com basata su quello spunto narrativo: una base militare in cui in effetti nessuno sa bene cosa dovrebbe fare, il che sembra rimandare al tono comico e assurdo della recente Avenue 5 della HBO con Hugh Laurie.

Di recente Netflix ha rilasciato alcune foto di scena insieme a nuovi dettagli e soprattutto la data di arrivo in streaming.

Il plot ufficiale

Un pilota decorato con l'ambizione di poter comandare le forze aeree, il generale a quattro stelle Mark R. Naird (Steve Carell), viene lanciato nel caos quando viene assegnato al comando del sesto ramo dell'esercito: la Space Force.

Scettico ma impegnato, Mark sradica la sua famiglia e si trasferisce in una remota base in Colorado, dove a lui e un colorito team di scienziati e di "uomini dello spazio" viene assegnato il compito dalla Casa Bianca di sbarcare (di nuovo) sulla luna e sbrigarsi a ottenere il dominio spaziale totale.

Space Friends

Direttamente da Friends arriva Phoebe, cioè Lisa Kudrow, in questo caso Maggie, la moglie di Naird che è stata ufficialmente descritta come una donna che ha sublimato parti di sé stessa per due decenni di carriera del marito, ma ora che lui sta affrontando la sfida più difficile, lei ha deciso di prendere una strada diversa.

Il team

Tra gli altri appartenenti al programma scopriamo lo scienziato consigliere capo dottor Adrian Mallory (John Malkovich, The New Pope), Ben Schwartz (Parks and Recreation), Noah Emmerich (The Americans), Jimmy O. Yang (Silicon Valley), Fred Willard (Modern Family) e Jessica St.Clair (anche presente in Avenue 5).

I dieci episodi della prima stagione di Space Force debutteranno tutti insieme anche da noi il 29 maggio su Netflix, vi lasciamo con il primo teaser rilasciato l'anno scorso (in attesa di un trailer vero e proprio) e le foto di scena ufficiali, voi  che ne dite, vorreste arruolarvi nelle forze spaziali di Trump?