Il 24 giugno 2018 (nella nostra timeline almeno) si concludeva la stagione due di Westworld con l'episodio The Passenger e soprattutto con un finale letteralmente e metaforicamente devastante per il parco divertimenti (se così possiamo chiamarlo). Dopo avere attraversato una narrazione in cui capire quando eravamo nel presente, quando nel passato e quando non si trattasse di memorie falsate dei robot, la maggior parte di loro sceglieva di attraversare un varco che avrebbe dato loro la libertà ma che di fatto, (spoiler alert), trasferiva i loro file in un mondo virtuale mentre i corpi robotici cadevano nel mare artificiale sottostante.

Maeve (Thandie Newton, Solo: A Star Wars Story) aparentemente moriva ma sicuramente non per molto, e Dolores (Evan Rachel Wood, True Blood) arrivava nella reale casa di Bernard (Jeffrey Wright, il prossimo The Batman), portando con sé la versione robotica di Charlotte Hale (Tessa Thompson, Thor: Ragnarok), anche se era un mistero quale unità di memoria contenesse, e alcune altre unità di memoria. A sua volta ricostruiva Bernard e usciva finalmente nel mondo reale, seguita poco dopo dall'uomo/androide, solo che i due avevano intenti molto diversi. E non dimentichiamoci la scena in fondo ai titoli di coda, che si suppone sia ambientata nel futuro, dove l'uomo in nero (Ed Harris, Snowpiercer) scopriva di essere un robot sottoposto allo stesso esperimento sulla fedeltà da lui concepito, ma dal robot della figlia Grace (Katja Herbers, Evil, rinnovata per la stagione due), il che dava a intendere che fossimo in un futuro in cui i robot erano quantomeno diventati la norma, se non il prossimo passo dell'evoluzione.

Oggi

Poco tempo fa era arrivato un primo teaser, incentrato su uno dei nuovi protagonisti, Caleb (Aaron Paul, Breaking Bad), ma nel week-end appena trascorso è arrivato il trailer ufficiale (che vedete qui sopra), che ci mostra un'ambientazione molto diversa dal solito: ci lasciamo alle spalle Westworld per entrare nel mondo reale, la meta di una Dolores molto determinata a far provare agli umani quello che i robot hanno vissuto. I mondi di Caleb e Dolores si incrociano e lui, sentendosi affine allo stato d'animo della donna robot, accetta di partecipare alla sua crociata. Nel frattempo Maeve arriva al cospetto di un altro nuovo arrivato molto misterioso (Vincent Cassel, Underwater) che le dà una missione ben precisa e molto pericolosa. Nel frattempo Bernard scopre qual è il suo vero scopo e l'uomo in nero dice di dover salvare il mondo.

Lineare

In una intervista con Entertainment Weekly gli showrunner Lisa Joy e Jonathan Nolan (Person of Interest) hanno dichiarato che questa stagione sarà meno un mistero da risolvere e più una esperienza in cui i robot incontrano i loro creatori, intesi come gli esseri umani, non il dottor Ford (Anthony Hopkins).

Nolan ha dichiarato che per quanto ami le serie che trovano il loro ritmo e lo portano avanti per cento episodi, questo non è il caso per la loro serie: 

Vogliamo che in ogni stagione i nostri personaggi si ritrovino in circostanze radicalmente differenti e guardare le loro metamorfosi è parte del coinvolgimento nella storia.

Non solo questa stagione sarà lineare, ma non aspettatevi dei salti temporali: la storia riparte (almeno all'inizio) subito dopo la fine della stagione precedente. Vedremo le conseguenze del massacro nel parco, Dolores ottenere quello che vuole, il modo in cui interagirà con il mondo e il suo piano.

Incite Inc.

Ed è qui che arriva l'inevitabile nuovo mistero della serie, la Incite Inc. una società con tanto di sito supertecnologico in cui viene dichiarato l'intento di migliorare la vita delle persone. Al momento l'unico dettaglio chiaro è che questa società è una rivale della Delos (quella del parco, non la nostra, per quello che ne sappiamo almeno), ma un utente di Reddit ha deciso di andare a esplorare gli angoli più riposti del sito e usando un VPN dopo aver svuotato la cache ha prima trovato un trailer segreto, poi un secondo, molto diversi da quello ufficiale e che vi postiamo qui sotto.

La stagione tre di Westworld debutterà sulla HBO il 15 marzo, benvenuti alla fine del gioco.