Con un incasso globale di 1,07 miliardi Star Wars: L'ascesa di Skywalker si è dimostrato un ottimo successo per il binomio Disney/Lucasfilm ma anche un risultato ben lontano dai 2,07 miliardi di Star Wars: Il risveglio della Forza, il che ha portato il presidente della Disney Bob Iger a annunciare che la saga si sarebbe presa una pausa, almeno fino al 2022, quando è previsto un nuovo capitolo che come sappiamo non sarà più legato all'arco principale storico degli Skywalker. Ma nel week-end appena trascorso sono arrivate due notizie ufficiali sul futuro della saga, anche se non è ancora chiara la sua destinazione.

Un nuovo futuro

The Hollywood Reporter ha rivelato in anteprima che le due major hanno messo sotto contratto il regista e sceneggiatore J.D. Dillard, il cui primo film, il sovrannaturale, Sleight – Magia (disponibile sottotitolato su You Tube Movies) aveva incassato quattro milioni di dollari a fronte di un budget di 250 mila dollari, per realizzare un nuovo film ambientato nella galassia di Star Wars. Ma il sito sottolinea anche che non ci sono conferme che il progetto sia destinato al grande schermo o se invece non sia pensato direttamente per Disney+, canale in streaming verso il quale Iger sta concentrando tutti i progetti futuri dedicati alla saga, a livello di serie con la seconda stagione di The Mandalorian (prevista questo autunno, la prima arriverà da noi il 24 marzo), la serie dedicata a Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e quella su Cassian Andor (Diego Luna), ovvero il co-protagonista di Rogue One: A Star Wars Story. Senza contare quella ancora non ufficialmente confermata dedicata a Darth Vader e ambientata prima di Star Wars: Una nuova speranza.

Dove

La Disney ovviamente mantiene il mistero sulla trama del film, ma Deadline Hollywood ha potuto aggiungere un dettaglio: la storia sarà ambientata sul pianeta dei Sith Exegol, visto in L'ascesa di Skywalker per la prima volta, dove avevamo scoperto un Palpatine (Ian McDiarmid, di ritorno dai film precedenti) più vivo e minaccioso che mai.

La sceneggiatura sarà opera di Matt Owens, in arrivo da Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. (che si concluderà questa estate con la settima stagione) e Marvel's Luke Cage.

Rimangono per ora incerti sia la trilogia ideata da Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi) il quale è comunque già impegnato con la sua saga dedicata a Knives Out – Cena con delitto, il cui sequel è previsto per l'anno prossimo, e il film ideato dal presidente della Marvel Studios Kevin Feige. In entrambi i casi non ci sono dettagli sulla trama e la Disney ci tiene a precisare che per loro il futuro imminente di Star Wars è su Disney+. Voi che ne pensate, la galassia lontana lontana può avere migliori possibilità nel mondo in streaming?