Come da tradizione il numero novembrino di Urania ospita il romanzo vincitore del Premio Urania, arrivato alla trentesima edizione.

L'onore spetta a Le ombre di Morjegrad, romanzo di Francesca Cavallaro, che ha prevalso su una nutrita e agguerrita concorrenza: oltre settanta sono stati i partecipanti a quest'ultima edizione.

Per la seconda volta è stata una donna ad assicurarsi la vittoria, dopo l'ormai remoto successo di Nicoletta Vallorani, nel 1992.

Il romanzo è ambientato in una città del futuro, stretta tra l'oceano e le terre erose, dove si trova il famigerato distretto detentivo di Antenora, antica miniera trasformata in una prigione infernale.

Un posto dove la morte è di casa, eppure sarà proprio un insolito omicidio a trascinare Sarah in un'avventura dai risvolti imprevedibili.

Il libro

Fondata su un pianeta senza non nome, Morjegrad, la città-stato, prospera sullo sfruttamento aggressivo delle risorse ambientali, in cui chi nasce dalla parte sbagliata delle Mura viene "sfruttato" fino alla morte. La dimensione metropolitana, con i suoi ingranaggi sporchi di sangue, si contrappone a quella dei rapporti umani, gli unici ad avere valore in un mondo dove nessuno è innocente, neanche chi combatte per la Rivoluzione. Esperimenti genetici, voglia di riscatto, tradimenti, disperazione e giochi di specchi: sono queste le ombre che popolano Morjegrad. Uno straordinario romanzo d'esordio, in un mondo folle e claustrofobico in cui i protagonisti sono accomunati da un unico grido di dolore. Perché a Morjegrad vivere è quasi sempre sinonimo di sopravvivere.

L'autrice

Francesca Cavallero nasce nel 1982 e cresce in Val Bormida, nell’entroterra savonese; dopo il liceo classico si laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Genova e, dopo un deciso cambiamento di rotta, in Scienze dello Spettacolo, quindi consegue il Dottorato di ricerca in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali. Amante dell’arte e della co- municazione visiva, lavora come grafico freelance. Si dedica fin da giovanissima alla scrittura creativa, aggiudicandosi alcuni premi letterari. Nel 2012 è stata tra i finalisti del Premio Stella Doppia (indetto da Urania e Fantascienza.com) con il racconto Come polvere in una clessidra rotta.

Francesca Cavallero, Le ombre di Morjegrad, Mondadori, collana Urania 1672,  Euro 6,90, ebook Euro 3,99.