Lovecraft Country era tornata alla ribalta dopo mesi di relativo silenzio poco tempo fa, quando lo stato della Georgia, dove erano previste le riprese, si univa al North Carolina con il varo di leggi anti-aborto. Così se buona parte delle produzioni annunciava che avrebbero abbandonato quegli stati, registi come Ron Howard, che era già al lavoro da quelle parti e il binomio JJ Abrams / Jordan Peele (The Twilight Zone, Noi) produttori della serie, avevano invece deciso di rimanere ma devolvere tutto il loro compenso alle associazioni che avrebbero combattutto in tribunale contro la suddetta legge.

Poi nei giorni scorsi Deadline Hollywood aveva postato gli ultimi aggiornamenti sulla serie.

Il plot

Lovecraft Country segue Atticus Freeman (Jonathan Majors, Captive State), la sua amica Letitia (Journee Smollett-Bell, il prossimo film Birds of Prey, la serie Underground) e lo zio George (Courtney B. Vance, La mummia) mentre iniziano un viaggio attraverso l'america razzista degli anni cinquanta, alla ricerca del padre, Montrose (Michael Kenneth Williams, Assassin's Creed), che era stato attirato da un bianco vestito in modo impeccabile alla guida di una Cadillac argentata con i finestrini oscurati. Ma ben presto, oltre ad affrontare il terrore della supremazia bianca, dovranno affrontare mostri che sembrano usciti dalle pagine di H.P. Lovecraft. Il tutto per arrivare al maniero dei Braithwhite, dove un'oscura setta sta preparando un rituale malefico.

La serie è basata sul romanzo omonimo (indedito da noi) di Matt Ruff, autore noto in Italia soprattutto per il romanzo Acqua, luce e gas. La trilogia dei lavori pubblici. Nel romanzo Ruff ha saputo mescolare l'autentico razzismo americano dell'epoca (e non) con rituali sovrannaturali, creature mostruose e antichi libri che contengono incantesimi che sarebbe meglio non usare.

I protagonisti

Rispetto alle notizie originali, Elizabeth Debicki (I guardiani della galassia vol. 2) è stata sostituita (causa incrocio di impegni lavorativi) da Abbie Lee (Mad Max: Fury Road), nel ruolo di Christina Braithwhite, figlia unica del leader della setta chiamata Sons of Adams. Christina ha fatto di tutto per guadagnare il rispetto del padre, senza riceverlo, motivo per cui decide di crearsi la propria strada, usando Atticus e la sua famiglia per riuscirci.

Con lei arriva Jamie Chung, dalla recentemente cancellata The Gifted, qui nel ruolo di Ji-Ah, descritta come un'apparentemente ingenua studente di una scuola per infermieri che viene chiamata in servizio nell'esercito. Ma quando un gruppo di soldati sparisce misteriosamente, arriva il sospetto che lei non sia chi (o cosa) dice di essere.

Jordan Patrick Smith (Vikings) è il perfetto rappresentante della razza ariana, nonché braccio destro di Christina, nonché amante, guardia del corpo, spia e qualsiasi altro cosa lei voglia che sia quando vuole che lo sia.

La serie aveva ricevuto la luce verde per una prima stagione composta da otto episodi già due anni fa, ora si avvicina il momento delle riprese ma la HBO non ha ancora annunciato una data di arrivo online per Lovecraft Country, vi terremo al corrente sull'arrivo dei mostri, umani o meno, che arriveranno sul piccolo schermo.