A seconda di come si interpretano le definizioni di genere, qualcuno potrebbe anche dire che l'Heroic Fantasy, o Sword & Sorcery come viene spesso chiamata, sia in effetti persino anteriore alla Fantasy propriamente detta. Non c'è dubbio, per esempio, che le opere di Robert E. Howard sono ben anteriori a Tolkien e compagnia; del resto, la fantasy eroica è figlia fantastica di un genere che agli albori della narrativa popolare andava per la maggiore: quello dei vari moschettieri, di Zorro, degli eroi di E.R. Burroughs.

Fino a oggi Delos Digital non si era occupata direttamente di questo genere affascinante; per farlo ha chiamato due esperti che da tempo lo seguono e promuovono in Italia, Alessandro Iascy e Giorgio Smojver. A loro si deve la creazione della nuova collana Heroic Fantasy Italia, in questi giorni su tutti gli scaffali virtuali delle librerie ebook con il primo titolo, La scure e i sepolcri, una raccolta di racconti di Alessandro Forlani che a loro volta fanno parte di un universo condiviso da diversi altri aitori, quello delle Crypt Marauders Chronicles.

Il libro, copertinato da Gino Carosini (in stile Mike Mignola) e illustrato da Pietro Rotelli, consta dell'equivalente di circa 70 pagine e include cinque racconti.I titoli della collana usciranno orientativamente ogni mese.

La scure e i sepolcri

Il libro

Thanatolia: il continente-necropoli dove la negromanzia è legge e i cui sepolcri custodiscono favolosi tesori. Malqvist, valoroso guerriero ridotto a tombarolo, leale, sfortunato, diffidente di qualsiasi forma di magia, si trova a misurarsi con entità aliene, demoni, mostri antropofagi e subdoli stregoni. Attorno a lui una folla di personaggi, mercanti senza scrupoli, cinici avventurieri, fanciulle in pericolo ma soprattutto pericolose, combattenti abbrutiti e prostitute generose, che Alessandro Forlani ritrae, vividi e indimenticabili, con la sua prosa fantasiosa e inventiva.

La Scure e i Sepolcri fa parte delle Crypt Marauders Chronicles: un progetto di narrativa sword & sorcery ideato da Alessandro Forlani e Lorenzo Davia cui hanno aderito molti autori italiani.

L'autore

Alessandro Forlani insegna sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti di Macerata e Scuola Comics Pescara. Premio Urania 2011 con il romanzo I senza tempo, vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia 2013) pubblica racconti e romanzi fantasy, dell'orrore e di fantascienza (Tristano; Qui si va a vapore o si muore; All'Inferno, Savoia!) e partecipa a diverse antologie (Orco Nero; Cerchio Capovolto; Ucronie Impure; Deinos; Kataris; Idropunk; L'Ennesimo Libro di Fantascienza; 50 Sfumature di Sci-fi). Vincitore del Premio Stella Doppia Urania/Fantascienza.com 2013.

Alessandro Forlani, La scure e i sepolcri , ciclo: Crypt Marauders Chronicles, illustrazioni: Pietro Rotelli, Delos Digital, Heroic Fantasy Italia 1, isbn: 9788825408485, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: