Seanan McGuire (pronunciato Shawn-in nel caso vi interessi) potrà non essere un nome molto conosciuto da noi, ma negli States la scrittrice ha raccolto un numero impressionante di premi eccellenti: nel 2010 il John W. Campbell Award come migliore nuova autrice, poi nel 2016 il Nebula Award e nel 2017 l'Hugo Award e il Locus Award per il suo romanzo Every Heart a Doorway, primo di quattro romanzi della saga chiamata Wayward Children, che sta per prendere forma nel mondo delle serie tv.

Chi sono i Wayward Children

A volte i bambini scompaiono, nella giuste condizioni: scivolando nel buio sotto il letto, dietro l'armadio dei vestiti, cadendo nella tana dei conigli o in vecchi pozzi, per arrivare… in altri mondi.

Ma i mondi magici non sanno che farsene di bambini miracolati usati, motivo per cui li rispediscono a casa. Nancy è una di loro: è caduta una volta e le esperienze che ha vissuto l'hanno cambiata. Ecco quindi entrare in scena la casa per i Wayward Children creata da Eleanor West, dove tutti questi bambini ritornati possono tentate di re-integrarsi nel loro mondo. Alcuni ci riescono, ma i meno fortunati, quelli incapaci di reinserirsi o non più voluti dalle loro famiglie, rimangono ospiti a tempo indeterminato della casa della West. Ma la situazione è destinata a peggiorare con l'arrivo di Nancy: l'oscurità si nasconde in ogni angolo e quando alcuni bambini cominciano a morire, tocca a lei e i suoi compagni di sventura scoprire cosa sta accadendo.

La serie

Ora il duo Legendary Television (quella di The Expanse e Lost in Space) e il canale Syfy trasformeranno i romanzi in una serie tv, mettendo al comando come showrunner Joe Tracz, in arrivo da Una serie di sfortunati eventi.

I quattro romanzi che compongono The Wayward Children sono:

Every Heart is a Doorway (aprile 2016)

Down Among Stick and Bones (giugno 2017)

Beneath the Sugar Sky (gennaio 2018)

In an Absent Dream (gennaio 2019)

È troppo presto per avere date di arrivo in onda, voi per sicurezza non andate a controllare cosa c'è sotto il letto.