A metà lunghezza del Braccio di Perseo, un capriccioso refolo di gravitazione galattica ha imprigionato diecimila stelle spingendole via per la tangente, in un ricciolo con un vortice all'estremità. Questo è lo Sciame di Mircea.

Così comincia Stazione Araminta, splendido romanzo scritto da un Jack Vance ormai assolutamente maturo nella sua padronanza dello stile e della trama, e ancora ricchissimo di quella creatività di quella verve culturale, di quella capacità di affascinare e stupire. È il primo romanzo della trilogia di Cadwal, ed è il primo romanzo di Jack Vance pubblicato da Delos Digital in questa grande avventura che inizia quest'anno e che vede la casa editrice, in associazione con Spatterlight, imbarcarsi nella sacra impresa di rimettere in commercio le opere del grande autore americano. E anche di portare da noi quelle opere – per quanto non numerose – ancora rimaste inedite.

La data di partenza ora è stata fissata: Stazione Araminta uscirà il 12 marzo, poi a distanza di un mese uno dall'altro gli altri due romanzi del ciclo, Ecce e la vecchia Terra (già noto come I segreti di Cadwal) e Throy, tutti e tre nella splendida traduzione di Gianluigi Zuddas. Più avanti seguiranno la trilogia di Lyonesse tradotta da Annarita Guarnieri, quella di Alastor e altri volumi; entro l'anno dovrebbe uscire anche l'autobiografia del grande autore.

Jack Vance

Jack Vance (foto: David Alexander)
Jack Vance (foto: David Alexander)

L’autore americano Jack Vance è stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza del ventesimo secolo.

Insieme ai contemporanei Isaac Asimov, Arthur C. Clarke, A.E. van Vogt, Frank Herbert e Philip K. Dick ha contribuito a definire il genere, ma ha anche impresso le sue peculiari caratteristiche e il suo marchio su di esso. Per la sua opera Jack Vance ha ottenuto tre premi Hugo, un Premio Nebula, un Premio Edgar e due Premi World Fantasy. Nel 1977 la Science Fiction and Fantasy Writers of America lo ha nominato Grand Master ed è stato inserito nella Science Fiction Hall of Fame. Vance ha ispirato generazioni di altri autori: Michael Moorcock, Neil Gaiman, Gene Wolfe, Dan Simmons, Ursula Le Guin hanno tutti riconosciuto Vance tra i propri mentori letterari.

Durante una carriera che ha attraversato sei decenni Jack Vance ha scritto più di centoquaranta romanzi, romanzi brevi e racconti. La maggior parte della sua opera è stata più volte pubblicata e tradotta in molte lingue: francese, italiano, olandese, tedesco, spagnolo…

Cos'è Spatterlight

Nel nuovo millennio tuttavia qualcosa è cambiato nel mondo editoriale, e l’interesse per le opere di Vance da parte delle grandi case editrici è diminuito.

A causa di ciò solo alcune opere più popolari sono rimaste disponibili sul mercato. Per porre un rimedio a questa situazione, due amici, John H. Vance (1961) e Koen Vyverman (1967) hanno deciso di iniziare una collaborazione per mantenere viva l’eredità di Jack Vance.

John, l’unico figlio ed erede di Jack e Norma Vance, lavora come ingegnere e vive nella stessa casa che col suo aiuto aveva costruito lo stesso Jack sulle colline vicino a Oakland, California. Koen è un belga con un background di matematica e astrofisica; lavora in una grande compagnia di software e vive con la famiglia ad Amstelveen, in Olanda. John ha fondato la Spatterlight Press, e il primo progetto che ha visto la luce con questa società è stata l’edizione integrale in ebook, in inglese, delle opere di Jack Vance, disponibile via www.jackvance.com e diversi negozi online.

Dopo la morte di Jack nel 2013 John e Koen hanno deciso di occuparsi direttamente della gestione dei diritti letterari. Koen ha fondato Spatterlight, che ora è l’agenzia letteraria di Jack Vance, e lavora con editori in tutto il mondo per pubblicare i classici del maestro nel più gran numero possibile di lingue e geografie. Ma Spatterlight è anche casa editrice e usa la tecnologia di print-on-demand di Amazon per pubblicare edizioni paperback di grande qualità dei titoli che non sono stati ceduti con accordi editoriali tradizionali.

Come casa editrice, Spatterlight ha pubblicato un numero elevato e sempre crescente di opere di Vance in olandese, francese e inglese, come testimoniato dal catalogo disponibile su www.spatterlight.nl. In Italia Spatterlight collabora con Delos Digital per pubblicare molti classici di Vance che non sono più disponibili sul mercato: edizioni ebook da Delos Digital, stampate da Spatterlight.