The Man in the High Castle è stata forse la prima scommessa azzardata vincente del mondo delle serie online: nata agli albori di Amazon Primevideo, si rivelava un ottimo successo, come riportato dallo stesso canale online, anche se esattamente come Netflix non annuncia mai i dati relativi alle visualizzazioni.

Dietro le quinte la situazione era un po' diversa: il suo showrunner originale, Frank Spotnitz (X-Files), se ne andava a metà della realizzazione della stagione due a causa di disaccordi sul budget e la scelta delle ambientazioni, per cui la serie proseguiva virtualmente senza un capo, ma con l'intero team di sceneggiatori al comando della serie. Alla terza Amazon metteva sulla poltrona di showrunner Eric Overmyer, già al lavoro per loro con la serie Bosch e la serie veniva rinnovata per la quarta stagione prima che la terza arrivasse online verso la fine dell'anno scorso. 

Nei giorni scorsi però The Hollywood Reporter ha postato l'annuncio ufficiale del canale online: The Man in the High Castle si concluderà con la prossima stagione, le cui riprese si stanno per concludere in questo periodo.

Isa Dick Hackett

La figlia di Philip K. Dick dal cui romanzo La svastica sul sole la serie prendeva spunto ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui ringrazia per il privilegio di aver potuto lavorare con il team della serie, compresa la casa di produzione Scott Free di Ridley Scott, per aver dato vita all'opera del padre, soprattutto in un periodo tumultuoso come quello reale.

Ma per la Hackett è solo l'inizio: ha infatti firmato un accordo in esclusiva con Amazon Primevideo per sviluppare altre serie basate sui romanzi e racconti del padre.

Jennifer Salke

Il boss di Amazon Studios ha dichiarato che la serie ha aiutato a dare un'identità al canale online e che i fan saranno sorpresi e soddisfatti di come la quarta stagione andrà a concludere la storia.

The Hollywood Reporter aggiunge che la Salke sta facendo, per così dire, pulizie in casa, avendo cancellato Philip K. Dick's Electric Dream alla prima stagione, oltre a Transparent (anche a causa dei problemi dietro le quinte) e la commedia Catastrophe, questo per fare spazio alla non economica The Expanse, la cui quarta stagione è ora di fatto una produzione Amazon Primevideo e alle prossime creazioni dalle opere di Dick.

Non ci sono date ufficiali per la quarta e ultima stagione di The Man in the High Castle ma se seguirà l'andamento delle uscite precedenti possiamo aspettarla verso l'inverno di quest'anno, nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser: