Distribuito da Sony nei cinema americani in ottobre, Venom si segnala per due ragioni nella produzione cinematografica legata a Marvel. Un personaggio appartenenente all'universo di Spider-Man reggerà il film da solo, senza cioè la presenza dell'Uomo Ragno. In secondo luogo il personaggio, già acquisito nel fandom come villain, avrà un ruolo di antieroe (se non proprio di eroe), mirando alla difficile impresa di guadagnarsi l'empatia del pubblico.

L'etichetta di villain sta forse un po' stretta a Venom, il simbionte ribelle alla sua specie. Negli albi il personaggio è connotato da una forte ambivalenza. L'odio profondo che nutre verso Peter Parker nasce dal rifiuto di questi di una relazione simbiotica che non spinge l'umano ad agire in contrasto col suo sistema si valori, ma gli conferisce anzi poteri aggiuntivi. Peter Parker teme però la valenza autodistruttiva di tale simbiosi che comporta una frequente perdita di controllo sulle proprie azioni. Nella sua elementare psicologia il simbionte non comprende queste sfumature, e vive il rifiuto con l'intensità di un amante tradito e abbandonato.

Gli autori (Ruben Fleischer alla regia, Jeff Pinkner, Scott Rosenberg e Kelly Marcel alla sceneggiatura) si sono posti una sfida difficile non solo per la scelta di girare uno spin-off senza il personaggio principale del franchise, ma anche perché la caratterizzazione del protagonista affonda a piene mani negli elementi più truci e oscuri del canone. Al punto che la ripresa dei temi della furia omicida e del cannibalismo connota in senso horror la produzione, rendendo meno semplice l'identificazione dello spettatore.

Nella trama Eddie Brock viene infettato dal parassita nel corso di un'inchiesta giornalistica sulla Life Foundation. Il rapporto simbiotico conferisce al giornalista poteri da supereroe, almeno finché organismo umano e parassita condivideranno lo stesso corpo. Avere poteri da supereroe non fa però di Brock/Venom un supereroe nel senso classico…

L'ospite umano del simbionte, Eddie Brock (interpretato da Tom Hardy), sorprenderà forse i fan del franchise con una parlata americana strascicata ai limiti della parodia. E sarà interessante vedere come il doppiaggio italiano gestirà questo aspetto. Il film uscirà in contemporanea sugli schermi del nostro paese.

La catchphrase del film è:

What the hell are you?

WE… are Venom.

Il film è prodotto da Columbia Pictures e Marvel Entertainment.